Antonella, 36
Salve, mio marito lavora abitualmente all'estero. E' partito da pochi giorni dopo un periodo di un anno trascorso a casa, durante il quale, il rapporto con nostro figlio, che oggi ha 4 anni, si è ovviamente consolidato. Il bambino frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia. Ho chiesto alle insegnanti di porre più attenzione alle sue reazioni e comportamenti da quando mio marito è partito per capire come reagisce dal momento che non esterna molto con me il suo stato d'animo. Ieri la maestra ha fatto disegnare ai bambini in un cuore la mamma. Mio figlio ha disegnato una figura con capelli corti e quando la maestra gli ha detto: ma mamma ha i capelli lunghi, lui ha risposto ma io ho disegnato papà. Può essere questo un segnale o come devo interpretare questo evento?
Grazie.

Cara Antonella, non capisco fino in fondo di cosa hai paura.. temi che a tuo figlio possa mancare suo padre? Questo avverrà e non potrai evitarlo. Purtroppo tuo marito lavora all'estero ma non per questo va dimenticato. Dai la possibilità a tuo figlio di poterti parlare rendendoti disponibile all'ascolto, senza immediatamente dirgli cosa deve fare o provare. Ascoltiamoli e basta i nostri figli e poi se è necessario diciamo qualcosa. Fagli scrivere le letterine al suo papà, digli: ma in questo cuoricino c'è Papà? Allora compriamo una busta e un francobollo e glielo spediamo?  Potete scaricare skype e parlare con lui anche ogni sera potendovi vedere e salutarvi, mandandovi bacini. Il rapporto con il papà si può e si deve coltivare a distanza e non importa se a tuo figlio ogni tanto scappa una lacrimuccia, lui deve essere rassicurato con dati certi, senza essere preso in giro.. "lo so che ti manca tanto papà, ma tanto stasera lo sentiamo tramite il computer e poi potremo riabbracciarlo a Pasqua (o in qualsiasi periodo in cui siamo assolutamente certi che lui tornerà altrimenti lo deluderemo e non si fiderà più di quello che gli dite). Vedrai che così andrà meglio!