Laura, 28 anni, 30.06.02
Gent.mi esperti di Psiconline, ho una bambina di tre anni e mezzo. La bimba è molto vivace ed espansiva, ma è da sempre molto attaccata a me, anche se fino a qualche mese fa lavoravo e stavo anche lontano da casa per alcuni giorni. Fin da piccola la bimba per addormentarsi , a volte, "cavalcava" su un mio ginocchio. Ultimamente è diventata una pratica che vuole fare spesso durante la giornata, lei lo chiama fare "coccolina". pochi giorni fa, mia cognata mi ha fatto notare che la bambina sembra quasi che "stimoli" il suo apparato genitale e sembra che abbia un piacere sessuale. io non so come comportarmi, se questa è solo una fase , naturale oppure se "ho sbagliato qualcosa io" devo continuare ad assecondarla oppure cercare di distoglierla da questa "abitudine"? Grazie per la cortese attenzione distinti saluti.

Gentile sig.ra Laura, i bambini dell'età di sua figlia cominciano a scoprire il proprio corpo, quindi, può accadere che si verifichino dei comportamenti di autostimolazione. Quella che deve essere osservata è la frequenza di questi comportamenti, in quanto se troppo frequenti e poco "riservati" potrebbero con il tempo generare delle difficoltà. E' frequente che spesso i genitori si sentano "colpevoli", ma quelli che ha riferito sono comportamenti che rientrano nelle normali tappe di sviluppo dei bambini. Nella situazione che lei mi descrive sarebbe utile non assecondare le sue richieste "spostando" la sua attenzione su altri giochi, incrementando, al pari, altri modi di fare le "coccole" e di manifestare l'affetto con abbracci, parole "dolci", vezzeggiativi. Tranquilla...ed a presto.
0
condivisioni