Ilaria,23 anni
Buonasera, so che riceverete molte richieste al giorno, in passato vi ho scritto per un consiglio riguardo la vita affettiva ma non avete risposto, ora vi scrivo per un altro argomento ma avrei davvero bisogno di un consiglio. Sono una studentessa di psicologia, e da quando ho scelto questa strada sono sempre stata convinta che mi sarei specializzata nel campo dell'infanzia perché sento di amare i bambini, di poterli capire, aiutare e ascoltare, e perché nonostante l'età mi sento ancora molto bambina dentro e pensavo che avvicinarmi a loro sarebbe stato bello e semplice, non so ma peccando di autostima ho sempre creduto di saperci fare con i bambini. ma da qualche tempo mi sto ricredendo su tutto, sto trascorrendo due ore al giorno con alcuni bambini in una scuola elementare, dovrei solo farli giocare e stare con loro, ma forse non ne sono in grado...li lascio liberi e li faccio giocare secondo i loro gusti senza obbligare nessuno, mi sono da subito mostrata loro molto a
michevole e forse hanno preso troppa confidenza, urlano, dicono parolacce, non mi ascoltano, ho provato con le buone chiedendo di smettere ma non ha mai funzionato, oggi esasperata ho provato ad alzare la voce dicendo di smetterla e si sono arrabbiati, chi ha buttato le sedie per terra, chi ha urlato parolacce, chi se ne voleva andare, non mi hanno più rivolto parola...ok avevo alzato la voce ma non in modo aggressivo o violento, era solo per farmi ascoltare...sono bambini dai 7 ai 9 anni, perché non riesco ad occuparmene? Maestre riescono a gestire classi da 30 senza problemi e io con 16 sono nella difficoltà più assoluta, non solo non mi rispettano ma credo che mi odino, Ora non mi salutano nemmeno prima di andare e se gli chiedo qualcosa mi rispondono a parolacce...io non so se ci riesco a passare un anno così, ogni giorno quando torno piango, forse ho sbagliato sempre tutto, mi sono attribuita doti che non possiedo... dovrei ritirarmi, o cambiare indirizzo, lasciare il lavoro... cos
a?? Voi che siete esperti psicologi forse avete una risposta o quantomeno un consiglio? spero di sì perché ne avrei davvero bisogno... cordiali saluti, Ilaria.

Gentile Ilaria,
purtroppo relazionarsi con i bambini non è cosa semplice, ma questo non significa che lei debba scoraggiarsi, non mi è chiaro il senso della sua presenza durante quelle due ore. In realtà prima di tutto dobbiamo porci degli obiettivio e fare in modo di poterli realizzare. Deve prima di tutto essere chiaro a noi cosa vogliamo fare, cosa utilizzare per poter ottenere ciò che ci prefissiamo e stabilire dei tempi. Lasciarli liberi non credo sia una buona strategia, perchè per quanto possiamo pensare di fare loro una cosa gradita, non facciamo altro che innervosirli. I bambini devono essere guidati e noi dobbiamo sempre stare attenti a dare loro un senso a tutto quanto fanno pichè cercano semrpe di metterci alla prova. Sono più furbi di quanto possiamo pensare.