Monica 33
Buongiorno, ho due figli di 5 e 4 anni, sono separata da 9 mesi perché mio marito non è mai stato presente nella famiglia, nè fisicamente nè economicamente. Non so se iscrivere i miei figli alla scuola elementare nel paese dove stanno terminando la scuola materna o nel paese vicino dove ora abitiamo. Essendoci già una separazione per i miei figli è meglio tenere i legami oramai instaurati (amicizie, paese) o ricominciare in un altro ambiente? Quello che a me interessa è di non farli soffrire. Grazie mille della Vostra disponibilità.

Cara Monica, è sicuramente positiva l'idea di concentrarsi sulla felicità dei propri figli, ma non trascuri nella sua scelta anche i suoi desideri e la possibilità di realizzarsi nel luogo in cui vive. Probabilmente, nell'ambiente circostante attuale, lei potrà trovare persone su cui contare o appoggiarsi nel momento del bisogno. Posso immaginare che in questo momento il pensiero di ricominciare e di cambiare totalmente vita è molto forte e desiderabile, ma non faccia scelte d'istinto; valuti cercando di focalizzarsi su cosa le offre questo ambiente e cosa invece potrebbe darle un nuovo contesto. Non si preoccupi più di quanto non lo è già per affrontare questa decisione, in questo momento le sembrerà catastrofico il commettere un possibile errore, ma lei è sicuramnete una donna forte come ha già dimostrato, impari a chiedere aiuto se è necessario e si ricordi: "Peggio che vada?", rimarrà lei con i suoi due figli. Anche una decisione non perfetta è sempre una decisione, no? Un abbraccio.