Luisa napolitano, 42 anni
Vorrei dei suggerimenti su come affrontare il dialogo con i miei figli di 9 e 12 anni per informarli della nostra separazione, che avverra' fra qualche mese.
Quando dirglielo, come dirglielo, come affrontare il dopo. mio marito andrà a vivere a pochi km di distanza, loro rimarranno con me, vorremmo fare l'affidamento congiunto.
Per informazione mio marito ha deciso la separazione senza un apparente valido motivo, quindi io ho una certa dose di risentimento nei suoi confronti. grazie

Gentile signora, la prima cosa che mi viene spontaneo consigliarle è di affrontare con i vostri figli questo delicato moemnto che state vivendo e che si ripercuote su tutta la famiglia, informateli delle difficoltà che state attraversando, ma sottolienando che la separazione tra la moglie ed il marito non significa separazione dai genitori, pur separati resterete sempre una coppia genitoriale e pertanto la ristrutturazione cui andrete incontro sarà sostanzialmente strutturale, nel senso che ci saranno della variazioni legate al fatto di non vivere sotto lo stesso tetto, ma per ilr esto potranno contare sul vostro aiuto comunque e sempre.
Per quanto riguarda il vostro risentimento, è certamente comprensibile ma va affrontato evitando il più possibile la strumentalizzazione dei figli che hanno una delicata età e con i quali vanno affrontate tutte le difficoltà, ma rispettando i loro modi ed evitando di renderli subito adulti pretendendo da loro una comprensione eccessiva delle vostre difficoltà.