Rossana 37
Ho una bimba di sei anni che ha preso malissimo la notizia che sono incinta: ho cercato di prepararla gradualmente ma non ne vuol sapere di accettare il fatto. Quando le ho detto che aspetto due gemelli si è messa a piangere e gridare e voleva colpirmi con pugni nella pancia. Lei è molto gelosa anche nei confronti di mio marito che non mi può nemmeno fare una carezza senza suscitare le sue ire. Come posso fare per convincerla che avere dei fratelli o sorelle è una bella esperienza? Grazie

Cara Rossana, l’arrivo di un fratello o di una sorella è sempre un momento di grande cambiamento non solo per i genitori ma anche per i primogeniti. Come la mamma ha bisogno di tempo per abituarsi all’idea di avere un altro bambino, di sentirsi madre anche nei suoi confronti, così pure un bambino necessita di un certo periodo di tempo per accettare come “suo” fratello o “sua” sorella il futuro nascituro. Non è certo la prima volta che sento parlare di come i bambini rifiutano questo cambiamento: alcuni rimproverano i genitori, altri si chiudono in se stessi, ecc; oppure, altri bambini chiedono alla mamma di lasciare il fratellino o la sorellina in ospedale! Non è mai una decisione facile quella di allargare la propria famiglia, specie se sono in arrivo due gemelli. Per questo sarebbe necessaria un’adeguata preparazione diverso tempo prima che nascano i gemelli, probabilmente per tutto il periodo della gravidanza. Prima di tutto, sarebbe opportuno ristabilire delle priorità che sarebbero alla base di un adeguato ordine familiare: per cominciare, il rapporto di coppia avrebbe la precedenza rispetto al rapporto con i figli, perché si è creato prima e costituisce il fondamento su cui si basa la famiglia. Nel momento in cui un figlio interferisce pesantemente nella relazione tra moglie e marito, assume un ruolo che non gli compete, anche se apparentemente potrebbe sentirsi a suo agio…almeno fino a quando non arriva un altro fratello a minacciare la sua posizione. In altre parole, sembrerebbe che sua figlia non permetta a nessuno di intromettersi nel rapporto che ha con lei: non lo permette a suo marito, figuriamoci a futuri gemelli! Questo starebbe a indicare che al momento la bambina si sente fragile, che andrebbe aiutata a comprendere e ad accettare che genitori e figli non sono sullo stesso livello, che non potranno mai esserlo. Segretamente, i figli cercherebbero dei genitori “giusti” verso cui levare lo sguardo. Quando la coppia funziona e i genitori si pongono al di sopra dei figli, i bambini sono sereni e possono affrontare meglio alcuni stress della vita, come appunto l’arrivo di due gemelli! Quindi, per convincere sua figlia di quanto sia bello avere dei fratelli, le consiglierei di considerare seriamente queste priorità ed, eventualmente, di partecipare ad un’esperienza di gruppo, condotta da psicologi, dove la preparazione al parto includa anche questo tipo di problematiche che sembrerebbero piuttosto diffuse, ancor più che in passato, ma allo stesso tempo trascurate. In bocca a lupo per il futuro.