Paola, 6 anni
Mia figlia ha tic, ma solo in contesto familiare, fuori, a scuola, è felice e spensierata. Manifesta disagio quando è con me, lo
capisco, ho cercato di darle maggiori attenzioni, giocare più spesso con lei, ma il problema non si risolve. Il pediatra mi ha detto di non darle retta, perchè per lei è un ricatto per essere al centro dell'attenzione. Ero infatti arrivata al punto di non fare più i mestieri in casa per dedicarmi a lei. Siamo una famiglia normale, lavoriamo entrambi, lei è figlia unica. Non abbiamo le possibilità
per farla seguire da uno psicologo, ammesso che servisse. Il metodo che sto adottando secondo Voi è giusto? Grazie.

Gentile signora, in genre le manifestazioni che mettono in atto i bambini hanno il senso di comunicare qualcosa, un disagio, una difficoltà. Non sono molto d'accordo con il suo pediatra circa il fatto di non darle retta. Visto che lei ha colto un diasagio della bambina in sua presenza, può utilizzare tale ossevazione e parlando chiaramente con la bambina, farle capire che si cresce, che ci sono degli impegni anche lavorativi, ma che questo non cambia l'affetto che lega i figli ai genitori e viceversa.
Ignorare le sue comunicazioni potrebbe soltano portare ad accentuale e a far sentire la bambina sola e poco considerata. I bambini vanno rassicurati soprattutto quando ci comunicano le loro emozioni e i loro stati d'animo. Qualora la situazione dovesse continuare invariata può sempre considerare l'idea di una consulenza con uno psicologo del consultorio.