Gerry, 37 anni
Circa 3 anni fa in seguito ad un periodo di grande stress emotivo causato dai problemi di salute di mio figlio, ho accusato una forma di depressione durata, nella sua fase più acuta circa 3 mesi, dalla quale sono uscito grazie all'aiuto di alcuni farmaci (anche se ritengo che non siano stati determinanti) e di alcuni colloqui terapeutici fatti ad un centro di igiene mentale. Ad oggi però sento che qualcosa si è spezzato. Sento la paura di ammalarmi nuovamente di depressione e questo mi porta ansia. Ansia che riconosco a volte con sensazioni di irrealtà che mi capitano sempre (stranamente) nelle prime ore pomeridiane per poi gradualmente sparire nel corso della serata . Io ho 3 figli e una moglie che mi adora, un lavoro gratificante una vita certamente non monotona, però questo non basta a rendermi felice come lo ero prima di questa triste esperienza. Potrà ritornare come prima la mia vita? Potro vivere tutta la mia giornata in modo sereno? Ho ancora la depressione? Non so cosa posso avere, se mi chiariste un po le idee ve ne sarei molto grato.

Caro Gerry, l'ansia purtroppo può condizionare molto la vita delle persone e può portare anche ad uno stato depressivo. In effetti spesso uno stato depressivo è correlato con gli attacchi di panico e l'ansia ma molto spesso è una sua reazione. Mi spiego meglio: quando la persona comincia a soffrire di attacchi di panico o ansia a volte comincia ad evitare delle situazioni in cui teme che possa ripresentarsi l'attacco. Tutto questo questo lo porterà ad una escalation di cui la depressione potrebbe anche essere uno dei risultati: l'ansia condiziona a tal punto la persona nella sua vita che essa si sentirà sempre più avvilita e la sua autostima cadrà sempre di più. Da qui alla depressione il passo è abbastanza breve. In questi casi di solito intervenendo sul panico o l'ansia si ottiene subito anche uno sblocco della sintomatologia depressiva. Da come l'hai descritto il tuo non sembra proprio uno di questi casi: alla base c'è sicuramente un disturbo fobico (panico e ansia) che ti porta poi certamente ad uno stato di demoralizzazione che però non sembra essere depressione. La terapia che ti consiglio non può che essere quella breve, mirata alla risoluzione della patologia in poco tempo. Oggi esistono diverse tecniche molto efficaci. Un saluto.