Piccoletta 91
Salve a tutti. Spero possiate essermi utili perchè ormai è già da un anno che va avanti questa storia. Purtroppo nei momenti in cui mi devo concentrare l'unica cosa che riesco a fare è distrarmi e più provo a scacciare via i pensieri che mi assalgono, più questi aumentano. Potrà sembrare una cosa non grave, ma studiare ormai per me è diventato impossibile, dal momento che non riesco più ad assimilare quasi niente. Il problema è che adesso questi pensieri si stanno presentando anche nei momenti di vita comune. Sono come un'ossesione ed il fatto è che non si trattano di pensieri con problemi effettivi o di senso compiuto, ma delle cose assolutamente banali, che però mi impediscono di condurre una vita serena. Io non so come mai sia arrivata a questo punto, credo pittosto che sia una mia fissa dalla quale non riesco più ad uscire. Spero proprio possiate aiutarmi, anche perchè ne ho parlato solo con mia madre. Esternamente non si vede come io possa soffrire e non ho alcuna intenzione di parlarne con qualcun altro perchè me ne vergogno. Anche l'idea di andare da uno psicologo mi spaventa. Vi prego aiutatemi, sono una ragazza giovane senza alcun problema per quel che riguarda la situazione familiare ed affettiva. Anche a scuola nonostante questi problemi sono sempre stata in gamba, però tutto mi è reso più difficile, so che potrei dare il doppio se riuscissi a non pensare al mio problema.

Cara utente, perchè dici di non volerne parlare con uno psicologo? I pensieri di cui parli si stanno progressivamente impadronendo della tua mente e si chiamano "pensieri ossessivi". Personalmente non posso fare altro che consigliarti quello che tu già immaginavi ti sarebbe stato consigliato: consultare uno psicologo, magari donna, che ti aiuti a capire da dove vengono e come fare a riprenderne il controllo. Dato che a tua madre lo hai già detto suppongo che tu possa contare sul suo aiuto, no? E poi ricorda: lo psicologo non ti giudica, ma ti aiuta ed è tenuto al segreto professionale, quindi a meno che non ne parli tu con altri, lui o lei non lo farà, pena la denuncia e la cancellazione dall'albo degli psicologi. Quindi tranquilla.