Jasmine, 36
D
Salve. Ho un problema di d.o.c. credo dal 2010.
Fare la doccia dopo essere andata di corpo è per me diventato un problema, ci metto troppo tempo. Ho anche altre paure, ad.es certi insetti ed uno in particolare. Nonostante la mia età, non mi sono costruita una vita indipendente. Devo concludere l'università, mi manca solo la tesi ma mi sono bloccata nella scelta del professore.
Mi pareva di scegliere l'uno o l'altro (ero rimasta ferma su due prof.) solo per avere una convenienza e me ne facevo una colpa. Non ho mai avuto un ragazzo. Non ho amici e passo troppo tempo online. Devo rinnovare la mia vita.
Attualmente mi sono iscritta ad un corso (hobby).
Vi ringrazio e vi saluto.

R
Cara Jasmine,
certamente lei dimostra di avere già iniziato a mobilitare le sue risorse personali nella direzione di una risoluzione della problematica evidenziata: si è iscritta ad un corso, sta chiedendo un consulto di tipo psicologico e afferma di voler rinnovare la sua vita. Dunque si è attivata nella ricerca di un cambiamento a partire da una autoriflessione ed analisi di se stessa.
Le suggerisco nella prosecuzione di questo percorso di fare riferimento al sostegno di uno psicoterapeuta (tra quelli iscritti all’Albo della sua regione di appartenenza), molti offrono l’opportunità di un primo colloquio gratuito, dunque ha la possibilità di scegliere senza impegno il professionista con il quale si trova in maggiore sintonia ed empatia.
Quello che mi sento di rimandarle è di non essere così severa nei confronti di se stessa, di non autocolpevolizzarsi ma di focalizzarsi invece sugli aspetti positivi che mettano in giusto rilievo le sue peculiarità e potenzialità di giovane donna.
Cordiali saluti
Arianna Grazzini
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini