Carlo 18
Salve, sono un ragazzo di 18 anni e soffro ormai da tre anni e mezzo di DOC, disturbo ossessivo compulsivo. Sono in cura da un psicologo e da un neurologo da ormai due anni e mezzo; prendo la pillola Zoloft da 50 ml la mattina e il pomeriggio, dopo pranzo prendo la metà della compressa, cioè 25 ml; non so se la dose è buona visto che fino ad ora non ho notato miglioramenti, o forse perchè non prendo la pillola regolare, cioè la prendo tutti i giorni però, per esempio, un giorno la prendo alle 9, un altro giorno alle 8:30, un altro giorno alle 10, riguardo al pomeriggio faccio passare sempre 6 ore. Le mie paure sono molte: essere bocciato a scuola, picchiato, trattato male, perdere le persone care, prendere qualche malattia e tanti altri; per impedire che tutto ciò si concretizzi faccio dei rituali del tipo: lavaggio spesso di mani e viso, accendere e spegnere più volte apparecchi elettronici, pregare e tanti altri. Ora mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio: secondo voi questi pensieri possono concretizzarsi nella realtà? Oppure sono solo frutto della mia immaginazione? E quindi, per impedire che questi pensieri negativi possano diventare realtà, devo fare rituali? Per quanto riguarda la pillola, è giusta? Infine un ultima domanda: posso guarire? Cioè, quante sono le probabilità di guarire e quindi vivere una vita normale? La prego mi risponda perfavore, cordiali saluti.

Caro Carlo, i tuoi pensieri possono capitare nella realtà certo, ma la loro probabilità è spesso molto bassa ed il disturbo ti porta invece a sopravvalutarla, per esempio è possibile che tu venga bocciato, ma soltanto se hai molte insufficienze od una condotta tremenda, od ancora fai troppe assenze! Non è che siano frutto dell'immaginazione, solo che le consideri troppo eventuali rispetto alla realtà oggettiva. Il fare i rituali è un modo disfunzionale di porre rimedio ai pensieri e di sedare l'ansia che ti fanno venire, ma di per sè non limitano nessun danno, perchè questo non avverrebbe probabilmente comunque e, anche se avvenisse, non dipenderebbe certo dalla mancanza di un rituale. Lo Zoloft è un farmaco antidepressivo e come tale viene spesso utilizzato anche nel caso di DOC, Disturbo di Panico ed altri disturbi d'ansia, e la dose giornaliera è del tutto adeguata. Per quanto riguarda la guarigione dipende, ci sono persone che non guariscono mai del tutto ma che comunque riescono a vivere una vita adeguata e funzionale, si fanno una famiglia, studiano e poi trovano lavoro, ma questo non significa che non continuino una terapia o che prendano una dose minima di farmaci. Quello che mi chiedo è perchè chiedi a noi queste informazioni, dal momento che sei seguito in terapia psicologica e farmacologica, forse per confrontare le versioni? Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è molto studiato ma resta un disturbo molto complesso con molte sfaccettature, il trattamento che si è verificato negli anni più efficace è quello Cognitivo-Comportamentale, ma talvolta questo non può prescindere dall'uso anche dei farmaci. Cerca di applicarti nelle pratiche che ti consiglia lo psicologo e nel prendere regolarmente i medicinali e, se trovi che non ci siano modificazioni, parlane con i tuoi genitori o direttamente con questi specialisti e cambiate modo di lavorare o farmaci, magari con un altro senti subito l'effetto, a volte può capitare. Ti auguro di stare meglio e di trovare il tuo equilibrio al più presto!