Antonio 33 anni, 10.02.2003
Salve, sono un uomo di 33 anni e da 7/8 mesi circa avverto dei disturbi che prima non avevo.
Premetto che ciò mi accade da quando ho preso un incarico di grande responsabilità. I primi mesi sono stati terribili.
Adesso la situazione è migliorata ma permane un disagio notevole quando devo parlare in pubblico (immediata tachicardia, fiato cortissimo e sensazione di compressione nel petto lato sinistro).
Ho notato inoltre che quando discuto con qualcuno e ci troviamo in disaccordo avverto un eccesso di suscettibilità con le stesse conseguenze su citate. Potete aiutarmi? Cosa posso fare per ritrovare la serenità di prima? Grazie.

Caro Antonio, la grande responsabilità di questo nuovo incarico deve averti messo troppo in tensione. È probabile che sia gli altri che tu stesso, pretendano molto da te stesso.
In questi casi la paura di sbagliare è enorme. Perciò, i sintomi che tu avverti sono dei segnali che ti stanno avvertendo che il tuo atteggiamento è sbagliato, e ti dimostra che si può sbagliare senza considerarlo la fine del mondo.
Se non dovessi superare questo problema da solo, allora il consiglio che ti do è di rivolgerti da uno psicoterapeuta, ad orientamento strategico, ipnotico o cognitivo comportamentale.
0
condivisioni