Nada, 29 anni
E' da un pò di anni che ho questa "fobia", credo di poterla catalogare così, che mi limita in maniera enorme nel relazionarmi con le persone...in pratica non riesco a trattenere le emozioni e questo si manifesta su di me, tutte le volte diventando rossa! Così , per niente e tantissime volte al giorno e con chiunque. Lo so che detta così potrebbe sembrare una cosa da nulla, ma per me non lo è, perchè ogni questo fa scatenare una reazione a catena,da cui insorgono mille insicurezze e paure sul giudizio degli altri....vi prego aiutatemi...veramente nn riesco a vivere serena cosi...grazie anticipatamente.

Cara Nadia, arrossire è una manifestazione di emozione e di imbarazzo tipicamente adolescenziale. Chi di noi non si ricorda di aver avuto, e di avere ancora in determinate situazioni questo comportamento così...inadatto? Ti dirò di più. Se non si manifesta più è un segno. Se non si arrossisce più e ci si sente del tutto tranquilli e a nostro agio con tutti e ovunque, vuol dire che davvero qualcosa non va. Spesso è la prima manifestazione di una forma di depressione importante, di una progressiva perdita di interesse per la vita, per le persone, per noi stessi. Arrossire significa letteralmente permettere agli altri di capire che ci siamo, che proviamo qualcosa per loro, che siamo insicuri, che siamo "caldi" e vivi dentro. La reazione all'esterno è solo positiva, anche se a noi non sembra affatto, perchè ci è stato insegnato a nascondere le emozioni per apparire forti e sicuri di noi, contro i nemici esterni che si approfittano della nostra debolezza. Arrossire non è affatto una manifestazione di debolezza. Essendo però una manifestazione di qualcosa di intimo, ci dà fastidio, non vorremmo che gli altri si facessero i fatti nostri. Questo è innegabile. Sei sicura che in questo momento, nella tua vita, non ci sia qualcuno che risveglia le tue pulsioni, anche fisiche, oltre alle tue emozioni profonde? Magari la tua "fobia" è proprio questa: scoprire che desideri qualcosa (qualcuno) che non ti sembra lecito poter desiderare, cerchi con tutta te stessa (razionalmente) di respingere questo pensiero, e lui esce a tradimento. Sotto forma di rossore. Dai ascolto ai tuoi desideri, tutti i nostri desideri profondi sono leciti. Sono la manifestazione che siamo vivi e che abbiamo una gran voglia di sperimentare altri aspetti di noi.