Simona, 20anni (8.10.2001)
E' la prima volta che scrivo alla vostra redazione,e vi chiedo di aiutarmi a capire perche ho così tanta paura degli insetti e come potrei fare per liberarmi di questa fobia che mi da tanti problemi e mi limita la vita.vi sembrerò esagerata,ma quando vedo un insetto mi sento male ,provo una forte tensione in tutto il corpo non faccio altro che fissarlo,cerco di scappare non sopporterei che mi salisse addosso,provo un forte ribrezzo.Quando sono con gli altri mi sento ridicola perche sono capace di scappare se un insetto si avvicina troppo,sono capace di chiudere tutti i finestrini della macchina in piena estate se passo in zone dove ci sono piante perchè ho il terrore che entri in macchina un insetto.Non posso mangiare all'aperto,andare in campagna,prendere il sole in terrazza...vorrei superare questa fobia,ma proprio non ci riesco,anche se noto che è maggiore quando sono in luoghi chiusi perchè ho la sensazione di non poter scappare.
Ho questa fobia da quando ero alle elementari e tutti mi prendevano in giro per questo soprattutto quella stronza della mia maestra.MI ricordo che una volta entrò un'ape in classe io scappai e mi misi a piangere e la maestra mi picchiò e mi fece prendere in giro dai miei compagni,non lo dissi mai ai miei genitori perchè mi vergognavo.Una volta andammo in montagna d'estaste per una gita con i miei zii e cugini,avendo paura degli insetti mi chiusi in macchina per tutto il giorno rovinando la giornata a tutti, che non si fecero scrupoli a farmelo pesare.Potrei continuare all'infinito,ma quel che importa l'ho detto,ho bisogno di superare questa fobia perchè non mi fa vivere liberamente come vorrei e anche se oggi sono molto più sicura di quando ero piccola grazie a tante persone che mi amano come il mio ragazzo,questa cosa mi mette sempre in inbarazzo.Vi ringrazio per avermi "ascoltata" e spero che mi risponderete al più presto..
Simona.

Cara Simona, questo tipo di fobia per gli insetti è abbastanza frequente , ma se ti può essere di aiuto non è affatto un tipo di patologia "grave",così come tu ce la descrivi.
Se questo problema effettivamente limita di molto la tua vita, l'unica cosa che tu devi fare è quello di contattare uno psicoterapeuta capace di analizzare le motivazioni che lo hanno scatenato, quelli che lo mantengono e che metta in atto una psicoterapia adatta al tuo caso.
Se non ci sono complicazioni del tipo motivazioni inconsce o altre problematiche particolari,ed in questi casi sarebbe più indicato uno psicoanalista in modo da affrontare il problema ad un livello più profondo;ma generalmente per questo tipo di fobie sono indicate tecniche di psicoterapie comportamentali come una DS (desensibilizzazione sistematica).In conclusione, cerca al più presto uno psicoterapeuta capace di aiutarti a risolvere il tuo caso, se hai dei problemi puoi riscriverci.
Saluti.
0
condivisioni