roberto, 45 anni
domanda
vorrei conoscere la terapia più adatta per una fobia specifica delle autostrade cronica.
Ho tentato senza successo un approccio strategico due volte, cognitivo e farmacologico (con un lieve miglioramento). Grazie

risposta
Gent. le Roberto,
le fobie hanno una base ansiogena, una base collegata a paure ossessive e profonde non ascoltate, non riconosciute.
E' necessario trovare una Psicoterapeuta che ti aiuti a sperimentare una dimensione un pò più profonda e relazionale.
E' necessario conoscere la tua storia di vita personale, ma anche la storia del tuo sintomo. Quando hai iniziato a soffrire di questa fobia? cosa è successo in quel periodo della comparsa? Adesso cosa stai vivendo nella tua vita?
Ti suggerisco di trovare una Psicoterapeuta della Gestalt o una Psicoterapeuta transazionale che ti sostenga nel ricercare il vero significato del tuo sintomo e del tuo malessere. Il farmaco non può curare il sintomo alla radice, ma un'adeguata psicoterapia si.
Cominciare a chiamare per nome le proprie emozioni sarà un buon punto di partenza per cominciare a mettere ordine in te stesso e sul tuo sentire affettivo, emozionale e viscerale ( profondo).
Cordiali saluti
dott.ssa Iolanda Lo Bue