Diego 26
Ho un problema, che visto da fuori può sembrare stupido, ma mi sta rendendo la vita sociale un incubo. Ogni volta che devo uscire di casa e frequentare posti con della gente inizio a sudare e devo cercare di corsa un bagno, perchè inizia a farmi male la pancia e non riesco più a trattenermi. Capirete che questa cosa è abbastanza umiliante, soprattutto in compagnia e che nei locali di oggi non sempre ci sono i bagni. Sono andato dal mio dottore, ma lui mi dice che è tutta una questione di testa dovuta alla timidezza e che devo sforzarmi di guarire da solo, ma io non ci riesco e per sopperire a tutto questo mi sono chiuso in casa ed evito di uscire. Vorrei andare da uno psicologo, ma non so se può servire a risolvere i miei problemi o se è meglio che vada da qualcuno che mi curi. Vi prego aiutatemi.

Caro Diego, certo che uno psicologo può aiutarti! Innanzitutto, però, può essere utile fare una visita da un urologo e da un andrologo e, quando questi specialisti ti diranno che tutto funziona alla perfezione, bene, agiamo sulla psiche! Ti consiglio uno psicologo ad orientamento comportamentale il quale ti farà affrontare il problema per piccoli passi, a volte il lavoro si svolge proprio con lo specialista accanto e piano piano le distanze, i tempi e la difficoltà della situazione verranno innalzate fino alle situazioni naturali. In poche parole sarà una sorta di palestra nella quale addestrarti! Il tuo problema non è stupido, altrimenti non ti avrebbe rinchiuso in casa, ma non è neanche tanto infrequente! Certo, dopo averlo risolto io ti proporrei anche di lavorare un pò sulla tua timidezza… ma, vai per gradi a cominciare dall’uscire di casa! In bocca al lupo!