Laura, 28 anni
Vorrei sapere come fare per risolvere il mio problema. All'età di 8/10 anni ero un pò timida ma poi mi sono "sciolta" tanto che all'età di 20 anni ho iniziato a drogarmi.Quando ero "fatta" mi sentivo piena di me , ma quado stavo male oltre a sentirmi male fisicamente anche psicologicamente,avevo paura che la persone compresa la mia famiglia potessero accorgersi che mi drogavo(ancora oggi non lo sanno);comunque questo problema piano piano senza accorgermene (me ne sono resa conto poco tempo fà)mi ha portato a provare imbarazzo senso di affanno e batticuore se mi trovo a leggere in pubblico o se devo fare una telefonata a persone con cui non ho un rapporto di amicizia o famigliare. Cosa posso fare?Posso guarire?
N.B.Non mi drogo più (ma che fatica...)

Gentile Laura,
il tuo è il tipico caso di auto erapia in cui hai usato le sostanze pensando di trarre giovamento con gli effetti artificiali delle sostanze che procurano un momentaneo miglioramento delle nostre prestazioni ma ben presto si rivelano una ulteriore trappola psicologica. In effetti ora senti di dover affrontare due problemi sia la dipendenza dalle sostanze sia le tue difficoltà psicologiche a stare in mezzo agli altri. C’è da dire però che tu ora sei più adulta e quindi potresti cominciare a provare a metterti più in gioco rispetto alle tue paure fa dei piccoli tentativi in cui ti esponi malgrado tutte le tue sensazioni sgradevoli, ogni giorno un piccolo tentativo e sta a vedere se funziona se ti accorgi che nonostante tutto il tuo impegno le tue paure non diminuiscono ti consiglio di rivolgerti a qualche psicologo esperto in terapie comportamentali che ti suggerirà delle strategie comportamentali per migliorare il tuo stato psicologico. Cordiali saluti