Michele, 18anni (26.9.2001)
Questa lettera è rivolta a chiunque di Voi possa aiutarmi concretamente, o direttamente, tramite il proprio appoggio professionale, o indirettamente, attraverso consigli o indirizzi utili. Sarò grato a chiunque possa darmi una mano.Mi chiamo Michele, abito nella provincia di Macerata, nelle Marche, ho quasi 18 anni e dai tempi della scuola, prima elementare, soffro molti dei sintomi con i quali è conosciuta la fobia sociale. Questo mi crea una certa difficoltà ad instaurare serenamente dei rapporti umani. A parte questo, il problema si presenta in qualsiasi situazione pubblica, ad esempio quando a scuola devo leggere ad alta voce (frequenti pause, anche tra una parola e l'altra, difficoltà nel pronunciare parole... ) o peggio, sento dei forti attacchi di ansia quando il prof. cerca qualcuno che voglia leggere e intanto scruta il registro.
Quest'anno poi è l'ultimo della scuola superiore, e quindi ho gli esami. Potrà essere anche una cavolata superare l'esame orale, ma per me, oltre all'ansia normale che avrà ogni studente, si aggiungerà anche quella dovuta al mio "problema". A parte il mondo della scuola, frequenti sono le occasioni di "rischio". Si, perchè io considero un rischio, per la mia reputazione, essere afflitto da questa malattia psichica.In dieci e più anni ho consultato un sacco di esperti, provando la psicoterapia, omeopatia, fino a giungere addirittura alla pranoterapia. I risultati che si sono avuti, buoni e frequenti (ma non abbastanza), credo di averli raggiunti anche con molta autosuggestione.
SONO MOLTO INTERESSATO E DISPOSTO A SOTTOPORMI ALLA TECNICA DELL'IPNOSI.L'IPNOSI, ANCHE APPLICATA COME METODO AUSILIARE A VARIE TERAPIE, PUO' ESSERE UTILE NELLA CURA DI QUESTE PATOLOGIE?E' VERO CHE LA TECNICA DELL'IPNOSI IN ITALIA NON E' "LEGALE"?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi.

Caro Michele, credo che tu ti riferisca all'ipnosi classica come tecnica di suggestione, che viene fatta con l'obiettivo di creare un condizionamento opposto a quello che mette in azione il tuo problema. Si tratta di un metodo usato frequentemente da specialisti formati in questo ambito, esistono scuole riconosciute di ipnosi in Italia e, quindi è tutto assolutamente legale, il problema è solo entrare in contatto con persone competenti. Oltre all'ipnosi classica, che personalmente non condivido perché non favorisce la conoscenza di sé, ma instaura solo nuovi meccanismi automatici, esistono terapie, come la regressiva, che si avvalgono di tecniche che inducono la trance ipnotica. Tali terapie hanno come obiettivo l'esplorazione delle cause interiori per cui un problema si manifesta, e la comprensione dei meccanismi che sottostanno ai disturbi.
La presa di coscienza di contenuti inconsapevoli, ha come effetto, il superamento, più o meno completo, dei sintomi e dei disagi. Questo, però, è un vero e proprio lavoro terapeutico, impegnativo e non è consigliabile, né è necessario, affiancarlo ad altre terapie. Dietro un disturbo come quello che descrivi, si nascondono altre paure, le cui radici affondano dentro di te. Devi, per prima cosa, stabilire cosa vuoi raggiungere e se sei disposto ad esplorare in profondità e scoprire le vere cause di quello che ti accade. Eliminare un sintomo, senza comprendere a fondo il suo significato, lascia inalterate le cause che lo hanno determinato e, quindi, la possibilità di creare nuovi disturbi che le esprimano. Fai una valutazione attenta prima di decidere.
0
condivisioni