Krisomela, 21 anni
Salve ho 21 anni e da 2 anni e mezzo credo di soffrire di ipocondria cronica,cioe' viene e va' quando vuole con pause di 12 mesi e poi ritorna ad assillarmi.Premetto che sono una ragazza solare attiva e piena di amici non sono socievole e disponibile, ma ho sempre avuto paura delle malattie ma mai così tanto, tipo che rimango mesi toccandomi la gola cento volte al giorno per paura di avere un tumore e mi sento pure i sintomi! Comunque in famiglia a volte c'è qualche problema ma mai niente di grave e poi a me scivola tutto addosso, sono fatta così: sono fidanzata da tre anni con i soliti alti e bassi, la mia paura è che sia propro qui il problema, lui lavora, studia, vive a casa dei suoi ma è solo perchè i genitori sono via per lavoro.Lui ha 1000 resonsabilità che a me che vivo con i miei e studio all'università non vengono neanche in mente ! E' molto preciso in tutto quello che fa e io no,e questo è motivo di litigi perchè io sono un pò maschiaccio, tutto ciò un pò mi pesa ma mi scivola, penso sempre al domani, se domani ci sarò. Lui non mi coccola perchè dice che sono forte ed aggressiva. Ci amiamo ma siamo diversi, anche se abbiamo tante cose in comune.Ora vengo alla mia malattia se così si può definire:ho iniziato 2 anni fa con respiro affannoso,diagnosi medica: ansia, in seguitoattacchi di panico, vertigini, tachicardia, dagli esami non risulta nulla. Le mie fissazioni rimangono, inoltre adesso ho paura degli incidenti, ho paura di morire, dormo con la luce accesa e prendo xanax solo nei periodi più brutti, non sono così per egocentrismo davvero non sò ma davvero è un incubo che per fortunagrazie alla mia autoironia cerco di superare, ma è troppo pesante. Grazie.

Cara Krisomela,credo che dovresti leggere tutti questi sintomi come un campanellino d'allarme della tua mente. Attraverso il corpo sta cercando di dirti che hai dimenticato di soddisfare alcuni bisogni fondamentali per te e che probabilmente a livello cosciente neghi. Forse quando il tuo ragazzo dice che sei forte ed aggressiva sta vedendo una facciata di te che tu gli mostri, ma vorrei che ragionassi proprio su quest'immagine che dai a lui. Davvero sei solo forte ed aggressiva? Davvero non hai il bisogno di coccole e attenzione? Possibile che tu possa fare da sola? C'è qualcosa che ti manca? Che vorresti tanto per te e non riesci ad ottenere dagli altri? Sono sicura che la tua autoironia sia una bella qualità, ma attenzione che non diventi un mezzo per diminuire di valore i tuoi desideri e le tue aspirazioni. Ti consiglio di ragionarci un pò e provare a fare un esercizio. Scrivi tutte le tue paure, tipo: ho paura degli incidenti e accanto scrivi cosa farebbero gli altri (le persone importanti per te) se tu avessi davvero l'incidente. Probabilmente in questa seconda parte puoi trovare un "indizio" dei tuoi reali bisogni, quelli che non soddisfi in questo momento.Ciao.