Marina 20
Sono due anni che l'ansia e la paura prevalgono su di me. All'inizio ero convinta di non avere tali "piaghe", pur essendo cresciuta in una famiglia super ansiosa e del tutto assente. Ora, però, tutto è diverso: soffro di manie ossessivo compulsive; nello specifico devo continuamente lavare le mani, i capelli, soprattutto quando qualcuno mi tocca. Inoltre, nel momento in cui sono immersa in queste crisi, vedo gli oggetti come qualcosa di contaminato, sporco. Contrariamente quando riesco a scacciare questi pensieri, riesco ad essere più tranquilla, anche se per poco. Vivo con la grande paura dei germi e di contrarre malattie incurabili. Quest'ultimo argomento mi ha sempre commosso e toccato profondamente. Anche mio nonno è morto per un tumore e ciò ha lasciato dentro di me grandi pensieri ossessivi e dato inizio alla mia sofferenza. Inoltre tutto si è complicato quando io e mia sorella (l'unica ad aiutarmi) abbiamo dovuto vivere in casa di mio nonno per confortare mia nonna. Attualmente, mi sono ristabilita a casa mia, ma nessuno si preoccupa di me, nonostante i miei rituali siano evidenti, anzi vengo continuamente ripresa e derisa. Vorrei metter fine a questa situazione, a quale specialista devo rivolgermi? Cosa ne pensate a riguardo? Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.

Cara Marina, a volte i nostri cari si dimostrano insensibili e, anche se il loro intento non è altro che quello di sdrammatizzare, non è detto che questo non sia comunque in grado di ferirci profondamente. Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo con orientamento cognitivo-comportamentale che sia in grado di aiutarti in tempi brevi a risolvere la parte sintomatica del tuo disturbo… un po’ più tempo ci vorrà a capire in che modo questo disturbo si è instaurato e mantenuto fino ad adesso! Credo che il fatto che tu riesca ad avere ancora dei momenti in cui le ossessioni non sono presenti sia un buon pronostico di guarigione se ti rivolgi immediatamente ad un professionista. A presto!