Angelika, 24 anni
Salve egregi dottori. Ultimamente soffro di una strana fobia: ho paura di svenire.Soffro da quasi un anno di ansia e attacchi di panico,che grazie a dio con la mia forza, l'aiuto di una psicologa e delle preghiere sono riuscita ad arginare.Ora quell'ansia si è trasformata appunto nel timore di venir meno,quando mi assale questa paura davvero divento bianca come un lenzuolo,mi sento debole e non vedo l'ora di mettermi al riparo.
Adesso non so se il disagio è di natura psichica o fisica(in realtà sono ipocondriaca) ma a dire il vero gran parte dei miei problemi sono stati risolti, per cui sono complessivamente tranquilla. Tra una settimana dovrò affrontare una sequela di esami universitar, e se svenissi davanti alla cattedra e tutti si mettessero a ridere? Vi prego un consiglio

Cara Angelika, il mio consiglio è quello di interrogarti sul significato che lo svenire ha per te. Solo comprendendo il senso inconscio che una paura possiede si può affrontarla e superarla. Ad es. cos'è la cosa più terribile che riesci ad immaginare nel caso svenissi davanti alla cattedra? Come mai pensi che tutti si metterebbero a ridere anzichè preoccuparsi per te?! Io non ho mai visto persone ridere di fronte ad uno svenimento, di solito si crea ansia e agitazione per la persona. Sono le cadute a scatenare l'ilarità generale.
E anche se fosse, se tutti si mettessero a ridere, questo cosa provocherebbe in te? Ti sentiresti a disagio? Arrabbiata? Come? Ti è mai successo di svenire in passato? Se sì, come si sono comportati gli altri? E tu? Se no, come mai dovrebbe capitarti in una seduta d'esame? Potresti farti mille altre domande che ti aiuterebbero a chiarirti. Non credo che il problema possa essere di natura fisica, in quanto nasce dai tuoi pensieri e quindi va risolto attraverso l'analisi dei pensieri e un'attenzione alle emozioni che ad essi sono associate.