Chiara, 23 anni
Salve. Scrivo a proposito di alcune ossessioni parecchio forti che ho da un po' d'anni. Da 3/4 anni ogni volta che passo le vacanze con tutta la mia famiglia al mare, tra l'altro in un posto splendido di campagna situato a 12 km dal mare pugliese, e dove laggiù passavo una bellissima infanzia indimenticabile, non riesco più a starci tranquillamente dato che improvvisamente ogni minuto mi affiorano una specie di visioni tremende e d'orrore, delle immagini sùbdole che non mi fanno mai dormire la notte e che mi hanno fatto man mano perdere la voglia di frequentare quella casa di villeggiatura di mio nonno. Non so il perchè dato che prima non mi accadeva mai una cosa del genere, e sempre nello stesso posto. Sento che ritornarci vuol dire per me stare parecchio male, e cosa che non è affatto facile invece...A parte questo poi ho una mania stranissima, e questo anche a casa mia, di toccare in modo ripetitivo qualsiasi oggetto mi capiti sotto gli occhi: gli infissi delle porte, le corde delle persiane, le posate quando apparecchio la tavola, tutto,ogni oggetto anche 3/4 volte di seguito, e di strusciare le mani contro i muri, le porte, ecc; so che è insicurezza, e di questo ne sono al corrente anche i miei; sono cresciute queste manie da sole poichè i miei non sono mai stati genitori possessivi e nemmeno incomprensivi; ci tenevo a descrivere questo mio problema perchè non solo è parecchio strano ma quanto non riesco a vincerlo. Tra queste...mi capita a volte d'essere staccata da me stessa, una sensazione...come se il mio corpo fosse totalmente "fuori"dal mio essere. Come estranea, assente. Vorrei una risposta a queste mie ossessioni(se sono solo ossessioni!) poichè io...è da un po' che non so più definirle. Perchè mi sembra a volte d'impazzire. Grazie

Cara Chiara, solitamente un'eccessiva attenzione ai dettagli può essere il sintomo di un disagio psicologico che si cerca di padroneggiare in questo modo, per esempio ripetendo gesti e fissandosi sugli oggetti. E' probabile che tu stia vivendo un periodo d'insicurezza e d'indecisione che ti crea ansia e ti porta a cercare un modo per contenerla. Una psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale potrebbe esserti utile ad affrontare la preoccupazione e le difficoltà che incontri nella tua vita quotidiana. Il senso d'estraneità da te stessa va nella direzione di una perdita di contatto con la realtà che dipende probabilmente da un tagliarti fuori dal contatto con i tuoi desideri, dalle tue emozioni, dai tuoi pensieri. E' importante che tu "traduca" questi sintomi ossessivi in modo da decifrare cosa davvero stanno dicendo e quale parte di te si sente spaventata ed ha bisogno di trovare un suo spazio d'espressione.