Stella 17
Salve, il mio problema è il seguente: da qualche anno, sono disturbata da pensieri intrusivi (a volte ripetitivi, altre volte occasionali, ma in entrambi i casi fastidiosi), che mi arrecano una grande sofferenza e mi impediscono di vivere una vita normale. Questo costante fastidio mi ha reso, come se non bastasse, ansiosissima, nervosa e mi da una grande rabbia, perchè è come un peso superfluo di cui non mi riesco a liberare. Inoltre sono diventata incerta su tutto e se, per esempio, chiudo una finestra o un portone a chiave, dopo non sono mai sicura di averlo fatto e vengo assillata da mille dubbi. Non sopporto più questa cosa fastidiosa che porto con me da tempo, voglio liberarmene. Vi prego con tutto il cuore, affinchè possiate darmi qualche dritta per uscirne e trovare finalmente la pace! Grazie mille.

Cara Stella, è sempre difficile dare un consiglio senza avere un quadro completo della situazione, quindi, anche se voglio provare a dartene qualcuno spicciolo ed immediatamente spendibile, considera seriamente la possibilità di farti aiutare da uno psicologo/psicoterapeuta dal vivo. In questi casi, e non credere che non capisca il dolore che ti genera il tuo pensiero, l’unico modo per uscirne è modificare quello che fai per rassicurarti del pensiero per diminuirne la frequenza fino ad eliminarlo del tutto se possibile, ti faccio un’esempio: quando chiudi una finestra decidi quante volte puoi provare ad esserne certa e dopo queste volte decidere di non controllare oltre, con tutti i rischi che comporta! Puoi scrivere su un block notes che hai controllato con data ed ora per esserne più certa, ma la strada è questa! Comincia con un pò di tolleranza anche se immagino che sarai stufa di vivere in questo modo e vorresti risolvere all’istante… invece prova per gradi anche piccoli.