manieCarolina, 50
domanda
Buongiorno, mio marito soffre di depressione per cui prende già dei farmaci ma soffre secondo me anche di ossessioni.
Per l'igiene, la pulizia e la mania di conservare al meglio le cose.
Si lava in continuazione le mani, quando si arriva in casa non si può toccare nulla se prima non si sono lavate le mani. La casa deve essere sempre in ordine e la macchina se è nuova deve stare sempre in box. Non si può prendere se piove o se si deve lasciare incustodita da qualche parte.
Pretende che anche io e mio figlio ci comportiamo allo stesso modo e condiziona anche la nostra vita.
Cosa posso fare? lui capisce di essere esagerato ma non riesce a fare altrimenti.
Grazie

risposta
Gentile Carolina,
le ossessioni e le fobie hanno un'origine simile, generalmente si tratta di un modo di spostare angoscie su altri fattori.
Credo che sia per suo marito, sia per la vostra famiglia sia importante rivolgersi ad un professionista esperto ( da scegliere fra gli iscritti all'albo degli psicologi della sua regione, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito al fine di capire con chi si ha un miglior gra do di " comunicazione"), al fine di individuare e ridimensioneare le ragioni profonde del disagio.
Augurandole ogni bene, la saluto.