Gianluca,26 anni
Salve, cercherò di essere breve. Fin da bambino accumulo tic (volgarmente nominati), per scongiurare la paura della morte e più in particolare delle malattie. Cerco in ogni cosa un segnale e creo dei codici tutti miei, sempre al fine di scongiurare il peggio. Mi privo inoltre di azioni, come mangiare cibi che mi piacciono o altro per dei periodi. Nonostante sia coscente di questo non riesco a smettere di farlo, ho provato combattendo contro me stesso ma niente, iniziano sintomi di ogni tipo fino a sentirmi davvero strano e stare male. Si tratta di ossessione maniaco compulsiva?? E soprattutto come posso sconfiggerla? Forse non è una domanda semplice. La causa credo sia dovuta al fatto che da bambino abbia vissuto una situazione di disagio perchè avevo una zia fortemente malata, e una mamma di un mio amico morì di leucemia. Potrebbero essere i motivi scatenanti? Confido in una risposta, grazie per l'attenzione.

Caro Gianluca, la tua analisi mi sembra più che corretta, tuttavia non ha senso pensare di combattere contro se stessi! Anzi, proprio i pensieri ossessivi sono segnali della tua mente che ti dicono di prenderti più cura di te. Io ti consiglierei di parlarne con uno specialista, uno psicologo con cui fare un ciclo di colloqui per chiarirti meglio questi vissuti dell'infanzia. Poi vedrai che gradualmente i pensieri e i rituali ossessivi diminuiranno fino a scomparire quando non ne avrai più bisogno perchè avrai fatto riemergere le tue paure che ti saranno chiare e non potranno più nuocerti. In bocca al lupo