Anonimo, 16 anni
Salve sono un ragazzo di 16 anni, studente e povengo da una famiglia benestante, posso dire di stare bene dal punto di vista familiare ma non da quello emotivo.
Ho 2 problemi, il primo riguarda dei tic e delle manie che mi osessionano da quando sono piccolo e che negli ultimi 2-3 anni sono aumentati a dismisura arrivando a rendermi difficile e a volte quasi impossibile la concentrazione, il ragionamento e lo studio. I tic sono tutti ,o quasi, di carattere violento e distruttivo come lo schioccarmi con movimenti bruschi le vertebre del collo e della schiena(fatto che inizia a darmi problemi)e inoltre sono aumentati arrivando al numero di 13-15.Ho provato a eliminarli in ogni modo ma non ci sono mai riuscito e ogni tentativo sembra inutile.
Stesso vale per il mio secondo poblema, la masturbazione eccessiva, che ormai é diventata come una droga;arrivo a masturbarmi per più di 20 volte al giorno e quando va bene si riducono a 5-6. Questi problemi insieme alle varie manie mi ha nno portato in un perenne stato di depressione e malessere che da anni non
accenna a diminuire e vuole solo aumentare rendendomi sempre più debole e insicuro e dandomi problemi dal punto di vista sociale nei rapporti con le altre persone.
Per quanto riguarda le manie(le chiamo così perchè non sò esattamente come definirle) di cui parlavo all'inizio sono tante e non potrei elencarle tutte perciò ne sriverò poche: per esempio se nei pochi momenti in cui riesco a rilassarmi, concentrarmi, cioè "diventare normale" e succede qualcosa di anche insignificante che mi infastidisce almeno un pò, mi irrito ininizio a pensare e ripetere nella mia testa che quello che è successo non costituisce un problema di non pensarci e continuo a ripeterlo costantemente anche se in verita non stò ascoltando e dando un senso alle parole che dico e così per tutta la giornata(o anche di più)perdo la concentrazione e ritorno in quello stato di malessere che mi perseguita.Inoltre mi ossessiona la paura che il tic di schioccarmi il collo mi stia rendendo "stupido" e causando problemi ala testa, mi sembra di essere una sorta di ipocondriaco.
Vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra riposta. Grazie.

Caro Anonimo, credo che nel tuo caso sia importante chiedere un aiuto specialistico. Hai mai pensato ad una psicoterapia? E' chiaro che il problema è d'origine psicologica ed ho l'ipotesi che derivi da una grande insicurezza e da una difficoltà a mostrare agli altri emozioni anche forti, quali la rabbia.
Penso che tu abbia bisogno di un appoggio esterno per ritrovare la fiducia in te stesso e nelle tue risorse positive, imparando a conoscerti e ad usare il pensiero in modo costruttivo.
Prova a parlarne con i tuoi e a chiedere un aiuto economico per poter cominciare un lavoro su te stesso.
Sei un ragazzo molto giovane ed hai dalla tua risorse che, forse in questo momento, nemmeno immagini d'avere. Non lasciare passare il tempo, approfitta di questo disagio che vivi per cercare strade di cambiamento.
Certi comportamenti negativi s'imparano durante la vita sulla base di esperienze che ci condizionano in un senso, puoi decidere di imparare altro e migliorare la tua esistenza.