Sonia,22 anni
Mi chiamo Sonia, ho 22 anni. Circa 2 anni fa ho iniziato ad assumere strani comportamenti nei confronti di determinati oggetti. Tutto è iniziato quando ho cominciato a frequentare il corso di laurea in tecniche di laboratorio biomedico e precisamente da quando ho iniziato il tirocinio in un laboratorio. Pensavo che tutto fosse infetto e contaminato. Avevo paura di toccare qualsiasi cosa( le maniglie delle porte, le sedie ecc) da qui ho spostato questa mia fobia anche su oggetti che secondo la mia mente potevano essere stati contaminati, come il mio cellulare, certi libri e quaderni e anche indumenti. Dopo qualche mese mi sono ritirata dal corso ed ora sono iscritta ad un'altra facoltà( che preferisco) ma il problema continua. Se tocco il cellulare mi devo lavare le mani e il più delle volte non lo porto con me così non le dovrò nuovamente lavare. Mi rendo conto che è un'assurdità, so che non è vero che è tutto infetto, ma se non mi lavo le mani mi sento sporca e mi sento strana finchè non me le lavo. In più non mi basta lavarle una volta ma devo farlo 3, 4 , 5 volte. Da cosa può derivare un problema come questo? E che
cosa posso fare per migliorare senza dover andare dallo psicologo? Ho letto che bisogna affrontare la fobia per superarla, toccare cose sporche e non lavarsi le mani ma io non ci riesco. Aspettando una vostra cortese risposta porgo distinti saluti, Sonia

Cara Sonia, come mai non vuoi andare da uno psicologo? Penso che troveresti un valido aiuto per imparare a gestire questo problema. Quello che tu racconti è un sintomo che ha, per la sua stessa natura, un significato nascosto di cui non sei consapevole. E' come se una parte di te, con i suoi pensieri, le sue emozioni, ti stesse dicendo: sento disagio, non sto bene!!
e manifesta tutto questo con l'azione: si lava le mani. Dunque la paura di sporcarsi, che tu riconosci ad un livello come assurda, viene da un bisogno che tu non stai ascoltando. C'è un processo di conoscenza che devi fare per arrivare a capire. Probabilmente un aspetto di te si sente sporco, non a posto, insicuro e bisogna che te ne prendi cura perché tu possa rilassarti
e interrompere questi rituali. Non ci sono esercizi specifici che posso consigliarti a riguardo. Ti consiglio invece di valutare l'idea di parlarne con un esperto.