Elena 19
Salve, vorrei un parere, grazie. E' da quando sono piccola che parlo con gli oggetti (gli chiedo scusa se li urto, e così via); mi sembrava mi fosse passata, ma ultimamente mi sento ricominciare e temo che sia un problema. Mi tiene la mente molto "costretta". Inoltre, se può essere ricollegabile, fino ad un anno fa, più o meno, credo che io sentissi delle voci, lontano nella mente, e una volta ho focalizzato su di loro, ben sapendo cosa fossero "le voci" e, concentrandomi, non so perchè, le ho descritte ad una persona dicendo che sapevo bene che stavano parlando di me (mi sembra fossero due uomini e una donna) come se osservassero quello che facevo e ne spettegolassero; poi, forse proprio da quel giorno, non le ho più sentite, solo ogni tanto mi sembra di avere negli occhi delle distorsioni immaginarie che non riesco a far smettere e, seppur non sappia come, le ricollego automaticamente alle voci. Tutto ciò potrebbe essere ricollegabile a degli abusi sessuali subiti per anni, di cui, tra l'altro non ricordo nulla? Ho paura di essere dipendente da qualcosa che riconosco ma non conosco, e di riuscire a liberarmi per poi ricadere. Non vorrei un giorno ricaderci e non riuscire più a capire niente.

Cara Elena, in assenza di maggiori informazioni, posso ipotizzare, dalle cose che mi racconti, che la tua situazione possa inquadrarsi nell'ambito dei disturbi d'ansia con tratti fobico-ossessivi. La situazione è da tenere sotto controllo perchè potrebbe degenerare in comportamenti difficili da gestire e gli episodi si potrebbero evolvere verso un' acutizzazione e pervasività del disturbo. La prima cosa da fare è rivolgersi ad un buon psicoterapeuta e una visita da un collega psichiatra che provvederà a indicarti un eventuale  trattamento psicofarmacologico. Inoltre non mi è molto chiaro il tuo riferimento ad abusi sessuali subiti per anni di cui non ricordi nulla... Si tratta di tue ipotesi che metti in relazione ai disturbi odierni? O invece hai  la certezza da qualcuno che questi abusi siano realmente avvenuti? Se si tratta solo di ipotesi, posso dirti che i sintomi che descrivi non hanno attinenza con una situazione di abuso. Anche di questo aspetto puoi comunque parlarne con uno specialista. Cordiali saluti.