Marco, 28 anni
Salve,da pochi mesi sono fidanzato con una ragazza di 21 anni molto bella, affascinante e molto appariscente soprattutto se si veste in modo da mettere in risalto le sue forme (minigonne, decolleté, o anche jeans attillati).
Non è raro che la guardino con lascivia (soprattutto stranieri soli) anche quando esce con me e anche se non è vestita in modo molto appariscente.
Mi ha raccontato che tutti la guardano, ci provano, le fanno dei gesti che non riporto, ecc. e ciò fa aumentare la mia ansia.
In precedenza ho avuto una storia durata più di 7 anni con una ragazza che aveva subito molestie sessuali da uno zio.
Ci siamo lasciati per motivi di incomprensione ma durante il periodo in cui siamo stati insieme ho usato tanta delicatezza: per me era importante la sua salute fisica e psichica e per questo non ho mai forzato i rapporti sessuali.
Ci siamo lasciati che era ancora vergine.
Ora la grande sicurezza e la voglia della mia attuale ragazza di volersi sentire libera nel modo di vestire e di essere mi causa disagio tante volte e alcune volte paura per la sua incolumità.
A volte ho provato a parlarle e anche se per di più è d'accordo con me ci sono alcune cose alle quali non vuole rinunciare (ad es. andare in giro un pò scollata). Il sentirsi imporre delle cose, ha su di lei l'effetto contrario (è vero è giovane) ma io temo per lei.
Questo desiderio di (falsa) libertà non è sempre connesso alla prudenza.
Non vorrei imporle niente nè andare contro la sua libertà perchè le voglio molto bene ma in giro se ne sentono tante e io ho paura.
Come posso indurla a comprendere che è per il suo bene fare un piccolo sacrificio?
Come posso con dolcezza e delicatezza farle capire che la prudenza non è mai troppa?

Caro Marco non puoi! Non puoi perchè è una persona adulta e libera e il suo modo di vestire e di acconciarsi è in linea con quello delle ragazze del suo tempo, e non è certo la paura di eventuali aggressioni che può cambiare uno stile di vita promosso e incoraggiato dalla società contemporanea. Pertanto non è qui il problema, piuttosto, se mi permetti, vorrei suggerire a te di approfondire il tuo atteggiamento che mi sembra eccessivamente apprensivo a riguardo; capire perchè la tua mente corre subito alla violenza sessuale, che cosa può avere a che fare con te questo tema? Anche l'episodio che racconti della tua precedente ragazza che hai rispettato (troppo?) mi fa pensare che ci sia un conflitto interiore di cui non sei completamente cosciente. Quando c'è una paura eccessiva per qualcosa sono propensa a credere che dietro ci sia un problema, prova a smascherarlo, hai tutto il diritto di vivere tranquillo fidandoti della vita e di te stesso. Ciao