Marzia 25
Da quando ho cambiato camera, cioè non dormo più con mia sorella, non riesco più a prenedere sonno da sola se tutti stanno dormendo. Dunque ho bisogno che ci sia una persona fisica accanto a me (chiunque sia :fidanzato -ho vissuto e dormito con il mio ex per 2anni fino a qualche mese fa- nonni, genitori, amici, parenti). Ora che non sono più fidanzata mi reco spesso a dormire da mie amiche, o a far venire mia madre in camera mia e la cosa a 25 anni suonati è imbarazzante.
Ho provato a cercare di dormire da sola. Risultato: battiti accellerati e a lavoro con 2 occhiaie così perchè prendo sonno alle 3 o alle 4 del mattino. Insomma la morale è che da sola in camera non riesco in nessun modo ad addormentarmi, incalzano le paure da bambina ed uno stato di agitazione mista al nervosismo perchè vorrei risolvere al più presto qusta cosa.
vi prego datemi qualche consiglio utile per risolvere questo problema che credetemi mi sta angosciando. La mia debolezza purtroppo è che non riesco a stare da sola, ma del resto non posso per tutta la vita dormire cercando compagnia.

Cara Marzia, probabilmente devi acquistare fiducia in te stessa e nelle tue capacità. Sembra che una parte di te si senta spaventata e a disagio a gestire questo momento di solitudine notturna. Potresti provare a rassicurarla con pensieri, quali: non preoccuparti, se hai paura puoi sempre chiamare mamma, e cercare di fare qualcosa di piacevole per te prima di andare a dormire, per esempio un bel bagno rilassante, e poi preparare una tisana (al tiglio, per esempio, che tranquillizza), sorseggiartela a letto con calma, scrivere su un diario o leggere un libro interessante.... dare a quel momento dell'andare a letto, in pratica, un significato simbolico di: "mi sto prendendo cura di me facendo delle cose che durante il giorno non posso fare perché ci sono gli altri!" Buon riposo!