Giovanni, 27 anni
Vi prego di aiutarmi. Ho paura di me a volte. Mi capita ogni tanto di non riuscire a controllare i miei pensieri. Di pensare a cose assurde, pazzesche, solo per un momento, ma che mi spaventano molto vista la loro natura. Partendo dalle più piccole (si fa per dire) come entrare in chiesa, per cercare vicinanza con il Signore e dentro di me bestemnmiando anche se non voglio. Cerco di controllare questi miei pensieri, non vorrei pensarli, ma lo faccio ugualmente e mi sembra assurdo. Ultimamente sto attento a tutto ciò che mi circonda, ad ogni cosa che è diversa, che siano righe che mi sembra di vedere du un monitor, luci, o ombre.
Sono piccole sfumature, e mi rendo conto che è la mia fantasia a ricrearmele, o magari, sono proprio effetti visivi reali, ma ultimamente ci sto molto più attento e ho paura che sia la mia mente a ricrearli. Oggi, ho pensato ad una cosa bruttissima; aveva in braccio mio nipote, e ho pensato per un momento di gettarlo dalla finestra. E' assurdo, lo so, mi fa male solo a scriverlo. Subito dopo ho sentito una piccola scossa nel mio cervello, ne sento spesso, come un effetto di riempimento e una scossa neuronale subito dopo. Ho provato un dolore fortissimo dentro di me dopo questo mio pensiero, ho avuto paura. Paura dei miei pensieri, di quello che mi passa per la testa senza che io voglia che mi venga.
Sempre oggi stavo filmando con una telecamera la mia famiglia. Stasera, prima di addormentarmi, stavo ripensando alla scena. Per un attimo ho visto mio padre vicino a me mentre filmavo, poi in primo piano nello schermo, quasi come se si fosse avvicinato, con la bocca spalancata a denti aperti. Ero nel dormiveglia, ho nuovamente sentito quella scossa in testa, mi son spaventato molto. Qualche volta mi capita di aver piccoli spasmi di paura quando guido, non sempre, ma è una cosa di cui soffro da qualche anno. L'altra estate ho dovuto controllarmi mentre guidavo di notte perchè in alcuni momento non ero per nulla tranquillo. Ho fatto il famosto test di Roscharch da un'amica, è venuto fuori che ho manie persecutorie e basta. Credo di soffrire ogni tanto di depressione, mio padre e mia madre ne soffrono qui in casa e devo averla assoribita ormai. Vi prego di aiutarmi, perchè ogni tanto ho veramente paura di ciò che penso. Aiuto. Sono anormale? Ho paura anche ad ammettere di aver bisgono di aiuto, che mi si dica che devo esser aiutato, quasi come se a quel punto mi sentissi malato veramente dentro, e con poca possibilità di guarire. Aiuto. Grazie.

Caro Giovanni, sì, hai bisogno di essere aiutato, anche se la tua non é una malattia mentale propriamente detta, ma un disturbo di personalità. E' la componente fobico-ossessiva che ti tormenta e ti rende difficile vivere. Lascia perdere la pseudodiagnosi del test fatto dalla tua amica: le manie persecutorie... sono marginali rispetto al disturbo ossessivo.
Esso può essere affrontato in modo duplice: da una parte con psicofarmaci antidepressivi (del resto riconosci che la depressione regna in casa da anni) e dall'altro con la psicoterapia. Per quest'ultima ti suggerisco un professionista con esperienza e pazienza, perché - come ammetterai - il disturbo ossessivo é un drago dalle cento teste o una piovra dai mille tentacoli, non può essere affrontato marginalmente, ma colpito al cuore. E tu, la pazienza e il coraggio di affrontare il mostro, riuscirai a trovarli? Auguri.