Anna, 25anni (10.10.2001)
Buongiorno, sono una ragazza tranquilla e volenterosa. Nel campo della scuola e del lavoro mi sono sempre impegnata a fondo e ho avuto molte soddisfazioni: se c'è un ostacolo sono spronata a superarlo e non mi abbatto. Lo vedo come una sfida. Il mio prossimo ostacolo da superare e che mi mette KO è... il rossore. Ed è inutile dire che il rossore fa così tenerezza, io non lo posso sopportare!
A scuola diventavo rossa durante le interrogazioni quando l'attenzione era rivolta a me. Al lavoro durante le riunioni è la stessa cosa. Però in questi casi mi ero/sono competente e il rossore che sentivo/sento non mi impediva/impedisce di parlare. Dopo qualche secondo, il primo scoglio era/è superato e il rosso spariva/sparisce. Altri momenti in cui divento rossa sono le sorprese, notizie che mi colgono totalmente impreparata, ma sono casi sporadici (non ho una vita così imprevedibile!!!!)
Il mio grande problema invece è che nel momento in cui si parla o mi vengono fatte domande sulla mia vita privata divento paonazza!!!'Quando ti sposi?' 'Stai comprando casa?' sono domande che mi fanno avvampare e imbarazzare ancora di più perchè tento con impaccio qualsiasi cosa per scapparne (bevo cercando di nascondere il volto, mi alzo inventandomi una scusa etc.). Cene, uscite con amici, ritrovi familiari diventano un incubo perchè mi aspetto da un momento all'altro le fatali domande (che arrivano puntualmente).
Adesso sto cercando casa per davvero (ho un ragazzo da qualche anno e abbiamo deciso di convivere, per me il matrimonio è un altro incubo attenzione super-rivolta verso di me!).
Ovviamente non ho preso questa decisione per sperare che il mio preoblema si risolva, ma non nego che spero gli dia una scossa. Come devo fare? Nell'epoca del Viagra, mi chiedo se non esiste un rimedio per non arrossire più, un esercizio, una cura, qualcosa di pratico! Cosa devo fare?
Vi ringrazio moltissimo

Cara Anna, non credo che esista una tecnica per evitare il rossore. Bisogna che tu accetti questo tuo aspetto, passando attraverso la conoscenza dei motivi emotivi e psicologici di questo evento. Infatti lo superi se sei certa di sapere, quindi ti senti sicura di te stessa in certi settori e quindi perde il suo valore devastante. Sembra che quando si tocca la tua vita privata, tu vada in tilt.
Ti sei mai chiesta come mai proprio lì diventi paonazza? Ti senti incerta rispetto alle tue scelte di vita? Hai paura del giudizio degli altri? Temi che cosa? Comincia a riflettere su questo.
Fai un foglio in cui descrivi eventi del genere, quali pensieri ti fai, come ti senti emotivamente, cosa immagini pensino gli altri, quali reazioni hai, quali reazioni hanno gli altri ecc. e vedi se escono fuori tue paure, ansie, rispetto agli altri. Questo è un passo. Poi il prossimo sarà analizzare quello che hai scritto e vedere se ci sono dei parametri comuni. Buon lavoro.
0
condivisioni