Mario, 20anni (10.10.2001)
Ciao, ho sostenuto un esame nel quale ero sicuramente preparato, al punto che prima dell'esame davo chiarimenti in materia ai miei compagni e rispondevo tra me e me alle domande che il professore porgeva agli altri candidati. Quando è arrivato il mio turno, pur conoscendo bene l'argomento chiestomi, ho avuto gravissime difficoltà nel parlare, nel riferire le mie conoscenze, mentre ero interrogato mi sembrava quasi di perdere il filo del discorso con dei momenti di completo vuoto mentale che interrompevano le mie intenzioni discorsive. Sono sicuro che questo non sia frutto di una cattiva preparazione, ciò è già successo in altri esami che sono andati comunque bene poichè i prof hanno notato che le mie difficoltà riguardavano problemi di esposizione emotiva e non di contenuti. Qualche volta ho anche difficoltà nell'esprimermi anche al di fuori della sfera scolastica. In generale so poi di essere una persona un pò indecisa nei rapporti con gli altri.
Come posso fare a migliorare il mio modo di parlare, di espirmermi oralmente, visto che riguardo allo sviluppo di testi scritti non ho mai avuto poblemi? Grazie

Caro Mario, la difficoltà che descrivi nasce quando l'attenzione si sposta dall'esame in sé, e il problema diventa più ampio e riguarda il giudizio degli altri verso di te. Il timore di essere giudicati, in maniera negativa, ovviamente, esiste quando al contrario si desidera, o si pretende, di essere sempre oggetto di apprezzamenti positivi, solo in questo caso, infatti si crea il disagio. Se tu accettassi l'espressione di te stesso comunque, non avresti alcun problema e renderesti il massimo, se invece dentro di te si nasconde l'ansia da "migliore prestazione", è proprio il tuo bisogno di valere che ti mette i bastoni tra le ruote. Questo è vero in tutte le situazioni di vita in cui, in qualche modo, ti esponi parlando ed esprimendo i tuoi pensieri, vuoi dare il meglio, ma ti blocchi. Quando scrivi è diverso, è tutto più sotto controllo, hai il tempo e la possibilità di modificare le tue espressioni e non corri il rischio, come quando parli, di perdere il controllo della situazione. A volte, inconsciamente, andiamo contro la nostra volontà cosciente, ma, questo succede solo perché abbiamo bisogno di conoscere meglio noi stessi e porci degli interrogativi, proprio come stai facendo tu. Ciao.
0
condivisioni