Andrea, 38
Gentile Dottoressa,
sono qui a porgervi il mio quesito, forse uguale a tanti,non so ma comunque mi da tanta paura, ho una storia bellissima d''amore con la mia ragazza da due anni, il nostro amore e grandissimo,ma non privo di problemi,la sua famiglia non vuole dopo uno stupido litigio per futili motivi,lei divorziata con bambina di 14 anni, ma io ho accettato tutto di lei,ora dopo l''ennesima incomprensione, e litigio con suo fratello con lei,e caduta in un improvvisa crisi tipo un crollo brutale,non vuole piu nessuno caccia tutti dice che con me e finita,pero mi vuole un bene dell''anima,non risponde piu al tel mi caccia,per in casa sua non vuole togliere nulla di me, e questo lo dice con rabbia, non so se per far dispetto alla famiglia oppure, perche mi ama dentro ancora e d e confusa accecata, non bacia piu nemmeno sua figlia,io vorri passasse cio, la cerco per stargli vivina almeno verbalmente ma rifiuta spesso,i genitori abitano su ma e come se fosse sola, e costantemente con la testa nel nervoso stando li,non voglio perderla per questo cosa potrei fare? dite che un giorno tornera?? come devo comportarmi??? pensavo di lasciarla in pace certo, ma sa e molto molto difficile, non sapere di lei come sta e tutto il resto e che e sola su quel letto a soffrire da sola, e immagino che se accettasse solo un abbaraccio magari potrebbe alleviare il tutto,io senza lei non vivo piu,a pensare che giorni prima era una cosa meravigliosa,mi lascia il dubbio che lei le mie foto e tutto il resto non vuole buttare e togliere nulla dai muri,devono stare li come dice con tono aggressivo,mi fa molto pensare, certo un cedimento del genere e comprensibile e il tempo e il miglior maestro ma e come se sentirei che in realta non e finita, come se ci fosse un po del puerile come una sorta di dispetto a non so chi,dice che si sente finita che non risolve piu nulla ecc,rifiuta tutti, ma le mie cose restano li, e finita dice perche non e stata in grado di portare avanti e combattere la cosa, una sorta di fallimento, invece io la rassicuro dicendo che non e successo assolutamente nulla, nulla, che ame non interessa di cio ma di lei, percio non ce motivo di finire questa storia,e di andare avanti, combattere,che lei e capace essendo anche un insegnante di sostegno alle elementari ecc mi preoccupa tantissimo...dimenticavo che spesso in molti sms finice con un tvb e con icone di baci..come una volta...tutto strano ( per ora e cosi dice ci vuole tempo poi si vedra e che non cerchera mai piu nessuno e che io resto nel suo cuore il suo uomo per sempre e se cerchera di nuovo cerchera me!!) la cosa mi rincuore ma la paura e molta..grazie

Caro Andrea,
e` chiaro che il sentimento che ti lega a questa donna e` forte e sincero e che sia in corso una crisi personale e familiare nella vita della tua fidanzata, che ha coinvolto quindi anche la vostra relazione. A volte si ha bisogno di stare soli, di fare chiarezza dentro di se` e di trovare delle risposte senza l`aiuto di altri, per questo credo che vada rispettata la volonta` espressa dalla ragazza di riflettere e di fare una "pausa".
Tuttavia, non conoscendo le ragioni di questa crisi e molti altri aspetti che andrebbero indagati, ti consiglio di chiamarla o contattarla di tanto in tanto, non facendo riferimento alla vostra storia, ma offrendole aiuto e una parola di sostegno. Sei importante per lei e sapere che c'e` una persona che rispetta i suoi tempi e allo stesso tempo e` pronta a sostenerla ed accoglierla, quando molti altri invece le hanno volto le spalle, non puo` che essere un'azione amorevole e che sara` giustamente apprezzata.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Filomena Dongiovanni