Lory, 27 anni
La situazione è questa, mio marito mi ha confessato che non mi ama più da tempo.....che strazio dopo 13 anni di rapporto e d opo tre di matrimonio. comunque per il da farsi riguardo al nostro meraviglioso bimbo di tre anni siamo in profondo disaccordo. Io credo che avendo un distacco dal papà anche se graduale il bambino ora si possa meglio adattare alla situazione dato l'età. Invece il papà crede sia meglio aspettare l'età di 8/9 anni per potergli parlare e spiegare in qualche modo la situazione perchè tanto non la accetterà mai fino in fondo.
Ora io vorrei sapere quale delle due opzioni può causare più danni e quale meno al mio bimbo. Vorrei precisare che io amo ancora tantissimo mio marito e che per me sarebbe difficilissimo continuarci a vivere dovendo "dimenticarlo". Nonostante ciò se è la versione di mio marito a giovarlo di più mi adatterò.

Cara Lory, condivido il tuo pensiero su un distacco graduale che cominci adesso che il bambino è piccolo, sia per lui direttamente sia perchè hai ragione quando dici che sarebbe difficile e doloroso per te continuare a vivere con tuo marito in modo distaccato, e la tua insoddisfazione finirebbe col ripercuotersi inevitabilmente sul tuo bambino.
L'idea di tuo marito è, a mio parere, inaccettabile, e, probabilmente, ma è solo un'ipotesi, serve a lui per mantenere una situazione in piedi evitando cambiamenti troppo drastici, l'unica cosa che cambia per lui è che dopo averti confessato che non ti ama più si sente libero di fare la sua vita senza rinunciare alla sua casa, a te e al figlio.