Jean Marc 35
Ho un problema serio. Io e la mia fidanzata siamo a un mese dallo sposarci ed è successo che due mesi fa per non farla preoccupare non le ho detto che ero un pò indietro con i soldi per il matrimonio (un errore grave). Ho parlato con i miei genitori e mi hanno dato la somma che mi mancava, non era molto. La mia fidanzata pensa che i miei genitori non si sono mai interessati del matrimonio e che se ne sono fregati di tutto, cosa non vera. Tutto è nato perchè i nostri genitori non hanno parlato su cosa potessero fare per aiutarci. Nell'ultimo anno si sono incontrati due volte e nessuno ha tirato fuori il discorso; premetto che i miei non sono cresciuti in Italia e non sapevano nulla di questa tradizione. Ho spiegato alla mia fidanazata questo fatto, ma non crede che non ne sapevano nulla. Gliel' ho detto in diversi modi e non vuole credermi. Mi ha ripetuto diverse volte che i miei genitori si devono fare da parte e non essere i miei testimoni di nozze; non vuole nemmeno vederli in chiesa, cosa che non ho accettato. Ho chiesto alla mia fidanzata di incontrarci tutti insieme per chiarire la situazione ma non vuole sapere nulla dei miei genitori. E' giusto crocifiggere due persone per non conoscere certe tradizioni? Con la mia morosa ci siamo scannati di parole, abbiamo litigato diverse volte. Ci sono due cose che devo dire: i miei genitori mi hanno sempre aiutato in tutto e inoltre non mi hanno mai voltato le spalle.Il non voler saper nulla dei miei genitori e non volerli incontrare è grave per me. La sposo perchè comprendo la sua posizione, i principi morali sono importanti, però non starà un pò esagerando?

Caro Jean Marc purtroppo non posso darti un grande aiuto poichè il tuo non è un problema di ordine psicologico, ma più che altro di ordine pratico. Sicuramente la tua fidanzata sbaglia ad essere così rigida nei confronti tuoi e dei tuoi genitori, ma tu hai senza dubbio fomentato i suoi pensieri negativi. L'unico consiglio che sento di poterti dare è quello di parlarle e spiegarle tutto dall'inizio e se non vuole ascoltarti, imponi la tua volontà e fatti ascoltare. Spiegale che l'ami e che se anche lei ti ama deve ascoltare le tue ragioni e solo dopo potrà essere sicura di comportarsi nel modo giusto. Devi farlo poichè solo parlando con lei e chiarendo tutto quello che è successo potrai fondare il tuo matrimonio su una base solida e serena, anzichè sulla bugia e sul fraintendimento.