Sara, 32
D
Sono una ragazza di 32 anni e sto frequentando da 5 mesi un ragazzo di 35 anni.
Quello che voglio capire è come comportarmi con lui, perche ha vari atteggiamenti che a volte non mi lasciano comprendere se lui ci tiene a me o se ha semplicemente paura di affrontare una nuova storia.
Per poter aver una risposta a questa mia domanda volevo raccontarvi del suo passato per aiutarvi un pò a capire. Lui prima di me è stato fidanzato per 14 anni con una ragazza che doveva sposare, ma poi l' ha lasciato. Nel susseguirsi della sua vita ha avuto anche la perdita della madre e quella della sorella che si è tolta la vita.
Ora vorrei capire in che modo comportarmi con lui che è cosi ambiguo con me. Non riesco a capire il perché lui non riesce nemmeno a stare con me.

R
Cara Sara,
la problematica riportata nel suo breve racconto andrebbe sicuramente integrata con alcuni elementi per avere un quadro più chiaro della situazione in cui si trova, di come sia il vostro rapporto e sul modo di relazionarsi con lei del suo compagno.
Lei afferma che vi frequentate da cinque mesi ma che ancora lui non riesca a stare con lei. Si potrebbe ipotizzare che una persona che si comporta in modo “ambiguo”, come ha affermato lei, potrebbe essere che abbia delle difficoltà a esprimersi dovute ad un suo modo di essere oppure legate ad un periodo particolare della sua vita. Ma questa è solo una delle possibili ipotesi su cui si dovrebbe andare ad approfondire.
Sicuramente il suo passato costellato di abbandoni può averlo reso più diffidente nel lasciarsi andare in una nuova storia. Non mi sono note alcune informazioni sul suo rapporto con la madre, come ad esempio l’età in cui l’ha persa, dati che potrebbero essere rilevanti per riuscire ad inquadrare il tipo di attaccamento che ha sviluppato e quindi la sua conseguente modalità tipica di relazionarsi con gli altri. Non so se sia il caso del suo ragazzo, ma le persone con attaccamento evitante, vivono un profondo conflitto tra la paura di essere abbandonati e quella di essere soffocati dall’altro e di perdere la propria libertà e questo conflitto impedisce loro di lasciarsi andare al sentimento e vivono nella consapevolezza che le relazioni debbano sicuramente finire prima o poi. Per questo preferiscono  le relazioni non troppo intense e, a volte, provocano loro stessi l’abbandono prima di doverlo subire, in quanto sarebbe troppo doloroso essere nuovamente lasciati.
Dovrebbe cercare di capire se lui ci tiene anche se non lo dichiara apertamente, magari lo dimostra con una sua modalità che può sfuggire a chi è coinvolto in prima persona nel rapporto. Ha provato a parlarne con lui in modo sincero, esprimendo i suoi dubbi ma senza accusarlo? Inoltre dovrebbe domandarsi come mai per lei sia così importante ricevere tutta questa sicurezza.
Per qualsiasi altro dubbio rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti,
Dottoressa Eleonora Mercadante.
(a cura della Dottoressa Eleonora Mercadante)