Giovanni, 25
La mia Storia: Buongiorno, da alcuni mesi sto vivendo un incubo. Dopo tanti anni di distanza e sofferenza con la mia ragazza, proprio adesso che avremmo dovuto realizzare il sogno di andare a vivere insieme io ho iniziato ad avere dei dubbi sui miei sentimenti.
Lei è una ragazza dolcissima, affettuosa ma anche molto possessiva e in 7 anni di fidanzamento non ha mai smesso di darmi tutto l'amore possibile. Si è legata in tutto e per tutto a me, non è molto indipendente (è studentessa).
Io d'altro canto non sono mai stato geloso e lei non me ne ha mai dato motivo, non sono nemmeno mai stato molto romantico, ma comunque sempre presente e affettuoso.
Per il mio lavoro la nostra storia è andata avanti per 4 anni tra il telefono e i fine settimana mordi e fuggi.
Ora che sto per acquistare casa e per fare progetti di vita importanti mi rendo conto che qualcosa non va. Da una parte sono convinto che vivere con lei sarebbe come avere una parte di me accanto: lei mi conosce bene, mi ama, mi coccola. Dall'altra ho paura di non amarla, sento la voglia di vivere, viaggiare, sentirmi libero.
Lei è stata l'unica donna della mia vita, non l'ho mai tradita, sa tutto di me e io so tutto di lei. Ma se vivere insieme si trasformasse in una routine che mi vincolerebbe a vita a rinunciare a tante cose?
In sintesi: sono solo spaventato e sotto stress o non la amo?
Grazie a quanti mi aiuteranno

Caro Giovanni
Essere fidanzato e accompagnarsi stabilmente la vita cambia secondo i punti di vista .Prendendo spunto dal racconto si evince che il tuo lavoro ti ha fatto vivere una vita gitana e con la nuova esperienza di convivenza qualcosa cambia poiché devi condividere con la compagna tutto esserne complice e confidente proprio per non rientrare nell’apatia e abitudine..Consiglio di parlarne con lei anche con aiuto di uno psicoterapeuta di coppia poiché se esiste il sentimento questo emergerà se invece esiste infatuazione e abitudine dialettica questo vi metterà di fronte a scelte appropriate.
Consiglio di leggere il libro La coppia e i suoi desideri edito da Kimerik che può aiutarti nel capire il significato di coppia.
Auguri