Marilena, 27 anni
Sono una donna di 27 anni e da quasi quattroanni vivo una storia d'amore con un uomo della mia stessa età. La nostra relazione va abbastanza bene, tranne in alcuni periodi quando io inizio a pensare al mio ex, con il quale siamo stati assieme per sette anni. Questi periodi mi fanno entrare in una profonda crisi, addirittura maniacale, dai quali esco con molta fatica. Qualche mese fa ho addirittura lasciato il mio attuale ragazzo, per provare a riallacciare una storia con il mio ex, ma alla fine abbiamo capito che non poteva funzionare e io sono ritornata sui miei passi. Come posso fare a cancellare il mio passato, o meglio ancora, come posso ricordare il mio passato, senza che questo modifichi in modo negativo il mio presente? Dovrei sentire uno specialista?
Grazie

Cara Marilena, in genere quando non si riesce a dimenticare una storia, o una persona, è perchè con questa ci sono ancora dei conti in sospeso, forse non si è chiarito o compreso tutto, forse non si è tentato tutto. Consideri anche che una storia durata sette anni non si dimentica facilmente. Non so quanto tempo sia passato tra l'una e l'altra, ma in genere alla fine di una storia d'amore lunga e importante sarebbe auspicabile lasciarsi un periodo di solitudine, in cui riflettere su sé stessi, sui motivi per cui la storia è finita, in cui assorbire l'esperienza, ed il lutto che inevitabilmente comporta la fine di un rapporto di coppia. Non posso sapere se lei si sia preso questo tempo, ma potrebbe essere una causa di ciò che sta vivendo adesso. Se lei riesce a riflettere su questi pochi spunti che ho cercato di darle, e a trovare una soluzione, può fare a meno di uno psicologo, altrimenti può provare con un percorso psicoterapeutico, che sicuramente potrà aiutarla a fare maggiore chiarezza. Molti auguri