Luca 35
Buon giorno, scrivo perche' vorrei un parere da un esperto sulla mia vita di coppia, premetto che in passato ho fatto delle psicoterapie anche a sfondo analitico, ma non ostante ciò mi trovo confuso e a volte credo di aver fatto un grosso errore, io ho 35 anni e da 7 sto con una ragazza che ha 43 anni, mi sono messo insieme a lei per fare esperienza ed anche perchè ciclicamente mi prendevo grossi innamoramenti per delle ragazze (fino a paralizzarmi e tormentarmi per giorni, settimane e anche mesi) e sistematicamente venivo rifiutato. Alla base ho anche dei sentimenti di inferiorita' inadeguatezza...tornando alla mia compagna, io ho sempre saputo che eravamo molto diversi pero' non sono mai riuscito a staccarmi da lei e' diventata la mia compagna di vita ma non mi fa battere il cuore, l'amore l'ho fatto solo con lei (ma ormai non lo facciamo più)...data la sua età e il suo desiderio di avere un figlio io con grande tormento non riuscendo ad andarmene ho optato per la paternita' e oggi abbiamo una bellissima bambina di 15 mesi ho pensato che la nostra vita a due fosse una noia ma in tre potevamo essere felici, in un certo senso lo siamo, quando tutti e tre andiamo a spasso, o a fare la spesa...ma il mio cuore? la mia vita sessuale? il problema è che tra noi non c'e' comunicazione, siamo molto diversi lei poco istruita e concreta io laureato, dottorato...non abbiamo nulla in comune: cinema, teatro, musica...ci lega solo questo profondo affetto che non capisco se e' un bisogno oppure il fatto che non ci si vuole liberare è perche' è un vero amore, poi oltre a non vedermi senza di lei mi fa impazzire pensare alla sofferenza che le darei e adesso c'è pure la bambina per lei è meglio due genitori uniti o un papa' separato ma magari felice? Oggi scrivo perche' nel mio luogo di lavoro da un paio di mesi è arrivata una ragazza per la quale io non dormo più non mangio più ci penso sempre...ma da quanto ho capito a lei non interessa nulla e mi prende pure in giro. Grazie per l'ascolto

Caro Luca, mi sembra di capire che non sei mai stato innamorato di lei, dici che volevi fare esperienza e in qualche modo, metterti al riparo dai tuoi innamoramenti tormentati e frustrati, e in questo senso, la tua relazione con lei ha raggiunto lo scopo. Ora senti la spinta a vivere di nuovo la passione ma c'è anche la paura di allontanarti da una situazione affettiva rassicurante. La prima cosa che vorrei dirti è che qualsiasi innamoramento, col tempo e la conoscenza, si trasforma in un sentimento diverso, meno passionale più profondo e completo, anche se il cuore non batte più così forte, e di questo devi tener conto. Per il resto la diversità che c'è tra voi può essere pesante ma devi valutare tu se l'affetto può colmare questo vuoto, tante volte non è importante essere affini in una coppia, cosa che invece è fondamentale nell'amicizia; il sesso però è importante alla tua età, perchè tra voi non c'è? Potrebbe essere che, date le premesse della vostra relazione, tu abbia dato per scontato la sua presenza, la sicurezza affettiva e non ti sia preoccupato di costruire una comunicazione a vari livelli. Il mio consiglio, prima di qualsiasi decisione, è di cominciare a vedere la tua compagna con occhi nuovi e valutare se è possibile rendere la vostra storia soddisfacente, con più conoscenza e apertura reciproca, parlando anche di quello che non va con lei. Se tu ti limiti a pensare per conto tuo e a cercare soluzioni in silenzio, non dài alla relazione la possibilità di evolversi e non saprai se c'è ancora qualcosa per cui valga la pena di essere vissuta.