Francesca 36
Sono una donna spostata. Pochi mesi prima del matrimonio l´azienda per cui lavoro si e´ trasferita in un´altra sede e li ho conosciuto gente nuova, tra cui un ragazzo, diventato poi mio collega. Abbiamo subito stretto un legame forte fatto di complicita´, talmente forte che dopo poco abbiamo cominciato a frequentarci ed e´nata una storia, bellissima, intensissima, ma breve. Io non me la sentivo piu´di continuare, mi sentivo in colpa e lui dal canto suo non accettava piu´una situazione del genere. Diceva che voleva avere una storia normale. Cosi´abbiamo smesso di frequentarci, ma e´stata una sofferenza e purtroppo per me lo e´ancora. Vedendolo tutti i giorni fatico a togliermelo dalla testa e poi penso a come sarebbe stato se non mi fossi spostata, se effettivamente avessi scelto lui come compagno della mia vita! Ho provato di tutto per cercare di dimenticarlo, di evitarlo. Ho cominciato perfino a trattarlo male senza alcun motivo e ad allontanarlo da me, ma piu´lo facevo, piu´mi sentivo il suo sguardo addosso e la voglia di cercarsi era tanta. Ora lui ha trovato una ragazza. Mi ha detto di essere felice. Mi sto imponendo di mettermi in testa che e´giusto cosi´, che e´la sua vita e che ha tutto il diritto di essere felice con qualcuno che gli puo´dare tutto. Lui viene qui in ufficio da me, vedo che ha ancora bisogno di una mia parola, ma non riesco a vederlo neanche come un amico! Come posso uscire da questo incubo che mi assilla contiunaumente, anche di notte? Come posso riuscire a trovare un po´di serenita´e cercare di vivere il mio matrimonio tranquilla?

Cara Francesca, sai da sola che se hai tradito il tuo compagno prima del matrimonio è perché qualcosa già non andava nella vostra relazione. Chi è innamorato, chi ama profondamente ed è certo dei propri sentimenti non prova alcun interesse verso altri. Mai. Sono assolutamente convinta di questo. Se hai cercato, anche inconsapevolmente, un altro ragazzo è perché l’amore non era forte. Naturalmente ora è inutile piangere sul latte versato. Non puoi sapere cosa sarebbe successo se non ti fossi sposata, non puoi sapere se l’altro ragazzo sarebbe stato quello giusto. Spesso, finito il primo periodo di infatuazione, ci si rende conto che non era amore. Il vero problema è che occorre capire se il tuo matrimonio abbia delle ciance. Ti consiglio qualche colloquio con uno psicologo per chiarirti e trovare una decisione. Il punto non è l’altro ragazzo, vederlo o no, allontanarlo o no, il punto è “vuoi restare con tuo marito”? Auguri.