Arianna 18
Buon giorno sono una ragazza che scrive per chiedere dei consigli o dei suggerimenti perchè sto molto male, un anno fa ho avuto una storia bellissima con un ragazzo che mi ha fatto capire veramente cosa significa amare ma dopo 3 mesi è finita per colpa mia perchè non avevo molta fiducia in lui, ho cercato in tutti i modi di riconquistarlo essendo buoni amici ma niente da fare, non riesco a dimenticarlo e sembra che ogni giorno che passi la sofferenza in me aumenti ho bisogno di consigli o per riuscire a dimenticarlo definitivamente oppure per riavvicinarmi vi pregoo aiutatemi.

Cara Arianna, mi sembra ci sia confusione, disorientamento e ansia. Ancora di più, non c’è fiducia in te! Tu dici che questa storia era bellissima e questo ragazzo ti ha fatto capire veramente cosa significa amare. Bhe, se fosse realmente così, forse non sarebbe finita così facilmente e così velocemente. Tu dici che non ti fidavi di lui, già questo è un brutto segno. Può essere che tu fossi eccessiva in questo, ma non toglie che se non c’era fiducia c’erano senza dubbio dei motivi. Anche nel caso in cui, la tua sfiducia fosse stata ingiustificata, dopo soli tre mesi è anche normale che non ci si conosce abbastanza e che non si può avere piena fiducia. Tu non dici chi ha rotto la relazione, sicuramente la causa non è stata la tua mancanza di fiducia, ma un’insieme di cose, compreso la mancata elasticità di questo ragazzo, la mancata comprensione e soprattutto la mancata disponibilità. Un taglio così netto, fa pensare che lui non fosse poi così coinvolto. Se ci teneva a te, non ti avrebbe lasciato andare così facilmente, o comunque sarebbe tornato sui suoi passi. Nonostante tutto questo, tu continui a non riuscire a dimenticarlo. Che non lo dimentichi è naturale, tutto sommato è passato relativamente poco tempo, dalla vostra interruzione e occorre ancora un po’ e soprattutto un processo di elaborazione di quanto avvenuto. Quello che colpisce, è il motivo per cui tu soffri. Dovresti essere arrabbiata con lui, sentirti tradita e “raggirata” ed invece lo vorresti ancora con te! Credo proprio che devi imparare a darti più valore. Se una persona dice di amarti, non può cancellarlo così facilmente, così inesorabilmente e per questa causa: la sfiducia. Se c’è veramente amore ed interesse, le due persone di una coppia di solito, fanno in modo di lavorare sul perché questa fiducia si crei. Rompere la relazione, mi sembra il modo più semplice e deresponsabilizzante. Questo ragazzo non vuole rogne! Come se tu, fossi solo una rogna! Allora ti chiedo, è questo che desideri essere? Una rogna? E’ questo che vedi di te? Credo che tu debba riflettere sui valori che dai a te stessa e su quanto chiedi per te. Sei giovane e in via di maturazione, questo è proprio il momento giusto di dare a ciascuno il proprio ruolo ed il proprio merito. Sicuramente meriti di più, sicuramente meriti amore, fiducia, pazienza e fiducia da parte di te stessa e degli altri. Pretendilo! Non correre più dietro a qualcosa che non appartiene a tutto questo. Prendi invece questa relazione, come un’occasione importante per imparare delle cose su te e sugli altri e per andare oltre!