Marcello, 27
Salve,
sono 5 quasi 6 anni che sto insieme alla mia attuale ragazza e sono quasi 2 anni e mezzo che conviviamo.
Il problema che mi assilla nella testa continuamente è ogni volta che abbiamo rapporti. Il problema sta nel fatto che lei dopo essere stata lasciata dal suo ultimo ex, ha iniziato a lavorare in un pub e ad avere rapporti solo sessuali con il suo datore (e credo non solo.. visto che da quel pò che sono riuscito a scoprire, si sono anche dati appuntamenti in svariate occasioni con diverse persone).
La cosa che più mi turba è che le chiedo spesso, e senza alcun risultato, di raccontarmi un pò quante esperienze di quel tipo ha avuto, (almeno con quante persone si è frequentata).
Lei ogni volta che le chiedo questo favore si arrabbia e non mi dice niente a riguardo, minacciandomi che se non mi sta bene ci lasciamo. Io non vivo più così, vivo male e angosciato, dato che tengo molto a lei. Però il fatto che ha ancora un amico di questa vecchia compagnia e ci si vede sia quando ci sto io che quando non ci sono mentendomi (perchè qualche volta l'ho seguita ed ho visto lei che entrava in casa sua e quando tornava a casa le facevo una domanda scontata (dove sei stata?)e lei mi rispondeva; a casa di mia madre.)
Cosa devo pensare?
Cosa va a fare a casa di questo suo amico, se amico davvero è!
Lei mi dice che sono solo amici a me non sembra.

Caro Marcello,
la tua ragazza ti è credo affezionata, ma ha bisogno di creare una relazione che le lasci libertà di essere o fare delle cose comunque anche senza di te. Non si può e non si deve stare in tensione però, vivendo un legame, tutto il tempo.
Devi fare forse un pò di chiarezza dentro di te, partendo da una riflessione che non si può volere bene ad una persona per certi versi e per certi altri no, nè si possono prendere alcuni pezzi e altri sostituirli.
Lei tra l'altro non sembra intenzionata in alcun modo a vedere la tua sofferenza per quello che lei fa e meno che meno è disposta a cambiare per evitarla.
Scegli la strada da percorrere e cerca di evitare di ristagnare nella tua confusione attuale. stai cercando la soluzione furi di te, ma è dentro di te che devi trovarla.
Se i tuoi sospetti non sono veri, è un tormentone inutile e se sono veri, lo è comunque, perchè a questo punto per certi versi ha ragione lei: lasciala e costi quel che costi.