Luca, 36
Gentile Dottore,
salve. Io sono fidanzato con una ragazza da 10 anni. Lei dice di non avermi mai tradito ma io ho letto la mail di un ragazzo che praticamente afferma di aver avuto una storia con lei per ben 5 anni di fila! In questa mail lui raccontava la sua storia d'amore con dovizia di particolari e addirittura riportando dei dialoghi che avrebbero avuto. La mail era indirizzata a lei in prima persona. La mia lei giura che lui si è inventato tutto è che è stato solo un amico e nulla piu, con il quale ha chiuso quando ha scoperto che tipo era. Io voglio crederle con tutto me stesso però ogni tanto mi vengono in mente le fresi lette e sto male. Ho crisi di panico e mancanza di respiro. Puo una persona inventarti una realta parallela con tanto di dialoghi? puo una donna mentire gua! rdandoti negli occhi? posso dimenticare tutta questa storia? la ringrazio per le eventuali risposte. Grazie

Caro Luca,
se lei nega, sta un pò a te cercare di valutare con calma quanto la cosa sia attendibile e comunque abbia significato. E' chiaro che lei non vuole chiudere il vostro rapporto e quindi sta a te cercare di capire se vuoi darti e darle la possibilità di continuare. Si può inventare una realtà parallela, si può mentire guardandoti negli occhi e si può dimenticare. Sta a te cercare di capire non tanto quello che è stato, ma quello che potrà esserci.
Non prendere decisioni affrettate . Prenditi un periodo di osservazione e riflessione e cerca da oggi in poi di leggere con serenità e ad occhi aperti quello che succede e poi con calma prendi una decisione.