Deborah, 19
D
Salve sono Deborah e ho 19 anni. Nonostante la giovane età non sono stata molto fortunata e da quasi otto anni mi è stata trovata una sorta di depressione.
Quattro anni fa ho conosciuto un ragazzo che abita a 900 km da me è c'è stata, almeno da parte mia, subito sintonia. Questo ragazzo ha perso il padre quando aveva 5 anni e da allora a detta sua non è mai più stato bene.
In 4 anni abbiamo avuto un sacco di litigi in quanto lui molto solitario e asociale ed io invece esuberante e logorroica; ma oltre questo c'è stato anche, a mio vedere, amore. Essendo distanti abbiamo riempito i vuoti scrivendoci per ore, vedendo film su skype e parlando di tutto.
Da quando l'ho conosciuto lui è cambiato parecchio. Si è aperto, affezionato e mi ha sempre additata come la sua unica amica. Nella mia vita invece è stato la spinta a vivere.
Due mesi fa ho avuto un crollo emotivo e gli ho chiesto in qualche modo di aiutarmi. Non sono stati per niente momenti facili e nonostante io fossi un problema ha sempre cercato di starmi accanto, nonostamte io abbia tentato il suicidio più volte. Improvvisamente venerdì, stanco di questo e senza avermene parlato, ha contattato una psicologa sua conoscente e ha parlato di se e di questa nostra "relazione". Per farla breve la psicologa lo ha convinto che in questi 4 anni lui si sia lasciato andare per stare appresso a me e che ora deve pensare un pò a se allontanandosi da me. Praticamente lui le ha detto che mi salva la vita e lei gli ha detto di pensare un pò a se e non a me.
Me ne ha parlato ed è diventato completamente un altro in mezza giornata. Ha detto che per 4 anni aveva finto, non era veramente se stesso ed è diventato un cinico che dal volermi un bene infinito è passato a dirmi che se muoio sono fatti miei e a lui non importa.
Che devo fare? Lui non è come si sta mostrando adesso e questa psicologa non è molto professionale in quanto avendolo conosciuto per lavoro si era vagamente invaghita di lui a tal punto da invitarlo nella sua regione e da bloccarmi su un social network appena ho lasciato ingenuamente capire che ero la sua morosa..
Come devo comportarmi? È davvero l'unica cosa bella che mi sia capitata e vederlo andare via così, in un modo che non è lui, mi preoccupa e infastidisce.
Grazie se risponderete.

R
Gentile Deborah, non posso dire nulla riguardo alla collega. Né io né tu sappiamo come siano andate realmente le cose, cosa lui abbia raccontato e cosa lei gli abbia suggerito. Probabilmente, però, il tuo ragazzo ha capito che la vostra storia non può avere un futuro e che continuando, non fate altro che farvi del male a vicenda.
Non è vero che non gli interessa che tu viva o muoia, anzi. Probabilmente lo ha detto per farti arrabbiare e allontanare da sé.
Tu, dal canto tuo, chiedi aiuto ad un collega della tua zona, o al CSM della tua ASL di appartenenza. Quando starai bene, saprai comprendere meglio tante cose e prendere decisioni giuste alla tua vita e al tuo benessere.
(a cura della Dottoressa Agnese Tiziana Magno)