Annamaria 33
Eccomi qui, a scrivervi mentre la mia vita va a rotoli. Dopo 4 anni lui si è sposato con la sua "fidanzata storica"... fidanzato da 18 anni, si è sposato sei mesi fa, senza dirmi niente se non una bugia un mese prima, fingendo che "doveva" sposarsi perchè lei era incinta. Io sono quasi impazzita, lui è sparito fino a dopo il matrimonio cambiando anche numero di cellulare. Meno di un mese dopo il suo matrimonio, mi ricontatta, dicendomi che mi vuole un mondo di bene, scusandosi per la mancanza di coraggio che aveva avuto nell'affrontare tutta la situazione senza dirmi niente e dicendomi che mi desidera da morire, che gli manco, che vorrebbe avermi nella sua vita... anche se non può darmi ciò che io vorrei. Da allora ci siamo visti un paio di volte per chiarirci e per parlare, ma io sto sempre peggio; pensarlo sposato è un dolore troppo grande, ma ciò nonostante non riesco a separarmi definitivamente da lui. Cosa può spingere un uomo a sposarsi dicendo che ama la donna che ha sposato e nel contempo dire a me che ci vorrebbe entrambe, che per me prova una fortissima attrazione, un'intesa molto forte sia fisica che mentale, che mi vuole un bene dell'anima (queste le sue parole)... Ma questo non è amore? E che amore è, invece, quello che lo ha condotto a sposare la donna che dice di "amare" eppure non lo appaga completamente se cerca altro da me? Lui la ama? Ama me? Io non ci sto capendo più niente! So solo che la mia vita è bloccata e senza di lui è tutto buio. Ma non posso, non devo diventare la sua amante; so cosa significa e non ce la farei per quanto lo amo a sopportare una situazione del genere. Vi prego, aiutatemi, datemi un consiglio per capire lui e soprattutto me stessa. Grazie.

Cara Annamaria, prima di chiederti che amore sia il suo, dovresti chiederti che amore è il tuo. Quale tipo di amore ti può portare alla condizione in cui sei? Quale tipo di amore porta una donna ad annullarsi? Lavora prima su te stessa, cerca di chiarire, con l'aiuto di uno psicologo, perchè hai cercato una situazione così complessa e sprechi gli anni in un rapporto fonte di dolore. Valorizza te stessa, amati e apprezzati tu per prima. Quanto a lui credo ci sia ben poco da dire, molto egoista il suo comportamento, vittima lui stesso del suo atteggiamento. Trova la forza di allontanartene. Auguri.