Ale 32
Salve, vi ringrazio anticipatamente per mettere a disposizione un servizio come questo completo e gratuito.Mi chiamo A. e per tre anni ho vissuto una storia incredibile con il mio migliore amico che era tale da 12 anni. Prima di questi 3 anni, questa persona mi è stata vicina come mai nessuna e per me era impensabile pensarlo più che un amico, anche perchè lui era fidanzato da 15 anni con un'altra ragazza. Nonstante questo, su sua iniziativa, fra noi è nata una storia stupenda, al punto da desiderare un figlio, un' emozione che prima di noi non avevamo provato entrambi ma, nonostante tutto lui continuava a stare con lei, dicendo che ci voleva tempo perchè la sua era stata una storia importante e che lei non si sarebbe aspettata niente di tutto cio'. Qualche girono fa, lei ha notato un atteggiamento piu' che amichevole, un gesto confidenziale, quelle cose che ti tradiscono senza che te ne accorgi e poichè lei è andata su tutte le furie, si sono lasciati e lui gli ha detto che prova del sentimento per me. Al momento lui si è allontanato anche da me perchè mi dice che deve eleborare il suo dolore e sono d'accordo, però mi chiedo: come fai a dimenticare tutto solo perchè adesso sei dispiaciuto per lei dopo tre anni che la tradisci?? La mia paura è quella che una volta venuta meno lei, lui non provi più per me la stessa cosa...lui mi dice che vuole solo tempo ed io nel frattempo impazzisco perchè lo sento diverso, non mi fa piu' senitre amata. Lui è stato pure dallo psicologo che gli ha consigliato di stare lontano da entrambe. Vi chiedo un consiglio, ho tanta paura di essermi illusa...ci credevo tanto, ma la sua reazione alla separazione con la sua ragazza mi sembra eccessiva.

Cara Ale, l'unica possibilità che hai è aspettare che gli eventi evolvano. Sicuramente la rielaborazione del lutto, cioè della separazione da una persona alla quale si è legati da 15 anni non è una cosa semplice, nonostante la vostra lunga relazione parallela. Il rischio che anche il vostro rapporto risenta dell'accaduto è possibile: per troppi anni il vostro equilibrio a tre ha creato delle dinamiche precise. Per il momento cerca di concentrare la tua attenzione soprattutto su altre attività della tua vita mantenendo una presenza"non invasiva" nei suoi confronti, con il tempo tutto risulterà più chiaro.