Michele 19
Salve, mi chiamo Michele e ho 19 anni. Ho un problema che credo non si possa circoscrivere all'esperienza amorosa. Sono stato 6 mesi con una ragazza (carattere istintivo), ma definirla soltanto relazione non mi si addice e non si addice a lei. Mi sono innamorato pazzamente di lei. Poi ho scoperto che aveva fatto cose prima di conoscermi che non sono riuscito a sopportare. Così la "relazione" è andata avanti senza un totale coinvolgimento, senza riuscire a perdersi nel sentimento, anche se, se sono qui a parlarne può significare soltanto che non si possono controllare le emozioni. Abbiamo cercato entrambi di "sforzarci" a non amarci più, perchè ci facevamo del male. Io l'ho amata, probabilmente perchè è sfuggente e non mi ha mai dato un motivo per sentirmi appagato, oltretutto credo di aver cercato di trovare in lei qualcosa di buono, del BENE reale, sotto la maschera da ragazza dolce. Ha avuto un'infanzia dura. E' di quelle persone fascinose che sembrano trasportare l'aria, e che quando mancano lo senti. Commetteva un sacco d'errori e io credo di averle insegnato un sacco di cose "per il ragazzo dopo di me" le dicevo. Adesso lei riesce ad andare avanti senza di me, l'ho migliorata davvero! e non so proprio perchè l'ho fatto! (perchè potesse essere felice senza di me?). La nostra storia è finita, anche se lei ha provato, a suo modo, a dirmi che voleva riprovarci, ma mai niente di troppo sentito, secondo me. Mi va bene che sia finita, cioè avrei preferito altro ma non sarei mai riuscito a sopportare certe cose che aveva fatto. Non riesco ad andare avanti, non perchè lei non c'è, forse perchè non credo di poter trovare un'altra occasione simile come questa con lei, in cui tutto era perfetto. E' stato come trovare acqua nel deserto,ma scoprire che era separata da un vetro anti-sfondamento. Non so che fare.

Caro Michele, se l'età che indichi è quella reale (come credo), non penso sia giusto per te drammatizzare tanto. Alla tua età raramente si può incontrare l'anima gemelle, quella con cui avere progettualità. A 19 anni è giusto, per i maschi come per le femmine, "sperimentare", mettere alla prova le proprie capacità anche in ambito sentimentale. E' importante fare esperienze e crescere. Arricchirsi emozionalmente. Se comunque ritieni di non stare bene sarebbe opportuno confrontarti con uno psicologo. Forse il tuo disagio va oltre la relazione finita. Saluti.