Claudia , 32
Gentile Dottore,
abbiamo saputo di aspettare un bambino. Mio marito da subito non e' stato felice, dopo aver detto se viene da solo va bene; ho pensato che magari con il passare delle settimane le cose sarebbero migliorate, che fosse solo la solita paura dei cambiamenti,invece no.
Ieri sera piangendo mi ha detto che non si trova piu' bene in nessun posto, nemmeno a casa nostra, si sente a disagio con tutte le persone che lo circondano, che questo mondo non lo capisce e che lui odia gia' un po' il nostro bambino. Dice di non aver paura o preoccupazioni dice semplicemente che lui non lo vuole.
La cosa che lmi fa star piu' male di tutte e che mi ha messo in questa situazione e che doveva esser piu' chiaro e dirmi subito di no: probabilmente ci saremo lasciati prima.
Dice di volersi fare aiutare, ma vederlo piangere per me e' distruttivo, io lo amo e voglio stare con lui. Non so cosa fare.

Cara Claudia,
avrei necessità di avere maggiori informazioni sia sul rapporto tra lei e suo marito sia più nozioni riguardo agli atteggiamenti, comportamenti ed emozioni manifestate da lui negli ultimi mesi.
Probabilmente suo marito sta affrontando una fase di scoraggiamento e depressione, per cui non trova più interesse e motivazione in ciò che lo circonda. Chiaramente questa reazione di risposta e rifiuto verso la gravidanza è dolorosa per lei, ma non gli faccia mancare il suo appoggio e il suo amore.
Potrebbe essere utile una terapia di coppia e capire i meccanismi sottesi a questo rifiuto della paternità.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Filomena Dongiovanni