Susanna 18
Salve, volevo avere un parere da un esperto. Mio padre non è mai stato presente nella mia vita, lo conosco, ma lo sento di rado e le nostre conversazioni sono piuttosto superficiali e si limitano ad un "ciao come stai", da due anni a questa parte, mi sono resa conto che qualsiasi rapporto che io creo con i ragazzi viene distrutto dalla mia stessa persona, questo perchè porto i miei rapporti all'estremo sottolineando quotidianamente il fatto che io non mi fido, che no sento la loro presenza vicina e convivo con la paura che io possa essere presa in giro da questi ragazzi, con la paura dell'abbandono, cosa posso fare? la causa di questa mia profonda insicurezza e di questa mia paura, può derivare dal fatto che io non sono cresciuta con una figura maschile? Grazie in anticipo.

Cara Susanna, la tua consapevolezza è straordinaria, hai una sensibilità molto spiccata e comprendi ciò che fai, quello che ti succede e quello che hai vissuto e tutt'ora vivi. Posso solo annuire, le tue domande sono corrette e sicuramente è la strada giusta per capire i tuoi comportamenti leggendo il passato e la relazione superficiale che purtroppo hai vissuto e stai vivendo con tuo padre. Essendo così sensibile la mancanza di vicinanza di tuo papà ha influito sulla fiducia che hai per il genere maschile. Probabilmente hai bisogno di acquistare anche fiducia in te e negli altri in quanto la stessa paura di abbandono ti fa mettere in atto comportamenti e atteggiamenti che inevitabilmente allontanano il partner e portano al concretizzarsi della tua paura. Sono convinta che con la tua grande capacità di riflessione e introspezione puoi acquisire ciò che ti è mancato ma sarebbe più facile con l'aiuto di uno psicologo che ti possa dare supporto. Un grande abbraccio.